Mercoledì 29 Luglio alle 23.10 su Rai 1 va in onda l’ultimo appuntamento di TuttoDante, lo spettacolo che Roberto Benigni ha dedicato al Sommo Poeta e alla sua Divina Commedia.
L’incontro con Lucifero, protagonista assoluto e preannunciato che chiude con il XXXIV canto dell’Inferno: definito da Dante Lo ’mperador del doloroso regno, Lucifero appare come un orrendo mostro con tre facce unite a una sola testa e i denti che divorano contemporaneamente tre peccatori nelle sue bocche. Chi sono costoro? Si tratta dei traditori dei benefattori, ovvero Giuda che tradì Cristo e Bruto e Cassio che tradirono Cesare.
Quell’anima là sù c’ha maggior pena,/ disse ’l maestro, ‘è Giuda Scariotto, che ’l capo ha dentro e fuor le gambe mena’” (cc. 61 – 63).
Spiega Virgilio a Dante indicandogli dove si trova Giuda che subisce la pena più grave, posto al centro e graffiato sulla schiena dal demonio con le gambe di fuori contrariamente agli altri due che hanno il capo di sotto.
TuttoDante ha esordito Giugno 2006 nel teatro romano di Patrasso e poi ha debuttato a Firenze nello stesso anno dove nel corso nei tredici giorni di programmazione ha raccolto oltre 5000 persone ogni sera. Quest’anno viene riproposto anche in occasione del 750esimo anniversario della nascita di Dante.