Mercoledì 24 giugno alle 22.55 su Rai 1 va in onda il sesto dei dodici appuntamenti con TuttoDante, lo spettacolo che Roberto Benigni ha dedicato al Sommo Poeta e alla sua Divina Commedia.
Il canto dell’Inferno interpretato, spiegato e raccontato da Benigni nel corso della serata, racconta dei seminatori di discordie illustrando con dovizia di particolari i peccati commessi da coloro che in vita hanno diviso e lacerato e che ora sono fatti a pezzi da un diavolo armato di spada.
“Chi poria mai pur con parole sciolte / dicer del sangue e de le piaghe a pieno / ch’i’ ora vidi, per narrar più volte?/ Ogne lingua per certo verria meno / per lo nostro sermone e per la mente /c’hanno a tanto comprender poco seno” (vv.1-6) è l’incipit del canto. Fra i protagonisti del canto, Maometto, reo di aver lacerato l’unità originaria del mondo cristiano e il cugino Alì suo prosecutore.
Lo spettacolo ha esordito nel giugno 2006 nel teatro romano di Patrasso per esordire poi a Firenze nello stesso anno e nel corso nei tredici giorni di programmazione ha raccolto oltre 5000 persone ogni sera. Quest’anno viene riproposto anche in occasione del 750esimo anniversario della nascita di Dante.