Il conduttore ed autore Fabio Fazio, nato a Savona il 30 novembre del 1964, dopo la laurea in lettere entra nel mondo dello spettacolo nel 1983 grazie alla vittoria del concorso Rai per la selezione di nuovi volti televisivi: grazie a questa vittoria fece il suo esordio nella trasmissione Pronto Raffaella? al fianco di Raffaella Carrà e Giancarlo Magalli. Dopo questa prima esperienza Fabio nel 1984 partecipa al Loretta Goggi in quiz, poi a Sponsor City, L’Orecchiocchio e Jeans, programmi di intrattenimento giovanile.
Nel 1987 conduce su Odeon TV il programma sportivo Forza Italia, e l’anno seguente Banane, programma comico demenziale in onda su Telemontecarlo. Il ritorno in RAI ci sarà nel 1991 con la conduzione di Fantastico bis e poi in Diritto di replica, al fianco di Paternostro: nel 1992 presenta Porca Miseria, un quiz di RaiTre e contemporaneamente per Telemontecarlo T’amo TV, talk show divertente di satira sui programmi televisivi dei vari palinsesti.
Il successo definitivo, che consacra Fabio, arriva con la trasmissione Quelli che il calcio in onda su RaiDue, trasmissione nella quale resta fino al 2000-2001, anno in cui subentra Simona Ventura: nel 1995 conduce il Dopo Festival di Sanremo, in qualità di inviato pazzo alla ricerca di curiosità e scoop sui concorrenti, nel 1997 presenta la prima trasmissione da lui voluta e creata, Anima Mia condotta al fianco di Claudio Baglioni, ed Un giorno fortunato film TV che andò in onda su RaiDue. Il 1998 lo vede impegnato nella conduzione di Sanremo Giovani e nel programma di RaiDue Serenate. L’anno successivo conduce il tanto agognato Festival di Sanremo e Sanremo Notte con Orietta Berti e Teo Teocoli: Fabio presenterà il Festival anche l’anno seguente, insieme al compianto Luciano Pavarotti.
Dal 2003 Fabio Fazio conduce Che tempo fa in onda su RaiTre, programma di approfondimento nonostante l’ironia e gli interventi comici di Luciana Littezzetto: Che tempo fa ha anche vinto il Premio E’ Giornalismo nel 2007. Questa sera Fabio Fazio presenterà una puntata speciale del programma alle 21.10 su RaiTre, con ospite in studio lo scrittore Roberto Saviano, ma anche Paul Auster e David Grossmann.
Agli esordi della sua carriera Fabio fece anche qualche diretta radiofonica, conducendo il programma Blackout con Enrico Vaime e Simona Marchini. Per il cinema invece scrisse il film Pole-Pole diretto poi da Massimo Martelli, che venne presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia e sosteneva una raccolta fondi per l’Africa. Fabio, oltre alla Tv ed al cinema, ha anche scritto alcuni libri: Quelli che..racconti di un grande umorista da non dimenticare, Una volta qui era tutta campagna, Il giorno più bello della mia vita, guida al matrimonio e Anima tour gita nei nostri anni Settanta.
Fabio Fazio è sposato con Gioia Selis ed è padre di un bambino, Michele ed è grande tifoso della Sampdoria. Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra i quali un Telegatto, un Premio Regia TV, Premio della critica come personaggio dell’anno e nel 1995 è stato vincitore del Premio Sergio Bernardini. È legato da una profonda amicizia con il giornalista Enzo Biagi, tanto che quest’ultimo scelse proprio la trasmissione di Fazio Che tempo fa per dare l’ultimo saluto ai telespettatori dopo la censura Mediaset operata contro alcuni esponenti del giornalismo italiano.