Giovedì 7 maggio alle 21.15 su Rai 2 va in onda una puntata speciale di Virus-il contagio delle idee, il talk show politico condotto da Nicola Porro.
La serata evento è alla lotta ai fondamentalismi con l’anteprima italiana del film di Alexandre Arcady 24 jours, la vérité sur l’affaire Ilan Halimi.
24 jours racconta la tragica storia di Ilan Halimi, un giovane rapito e tenuto prigioniero a Parigi e torturato per ventiquattro giorni da incubo tanto da non riuscire a sopravvivere: è il 20 gennaio 2006 e Ilan viene torturato solo perché ebreo.
Un pugno allo stomaco in perfetto stile Virus. Guardare le immagini di un orrore vuol dire voler conoscere per deliberare.
Ha detto Porro in occasione della conferenza stampa dell’evento. A seguire, dopo la proiezione del film, andrà in onda lo speciale dibattito condotto Nicola Porro in diretta dall’Auditorium Conciliazione di Roma: in apertura della serata le testimonianze di artisti e poi, ospiti sul palco, la mamma di Ilan Ruth Halimi, l’esponente della comunità araba di Parigi Imam Hassen Chalgoumi, il filosofo Bernard-Henry Levy e Gadi Gaj Taché, fratello di Stefano, vittima dell’attentato alla Sinagoga di Roma del 1982. Si parlerà di dialogo e di tolleranza insieme all’Imam Yahya Pallavicini, presidente Coresi, Comunità araba italiana, Riccardo Di Segni, rabbino capo della Comunità ebraica di Roma e Monsignor Vincenzo Paglia, presidente del Pontificio consiglio per la famiglia.