La Cristoterapia, ovvero la cura attraverso la preghiera, è considerata da alcuni uno strumento di guarigione dalle dipendenze: le testimonianze dei protagonisti e le indagini sui metodi utilizzati da una delle più grandi comunità che la pratica sono al centro della nuova puntata di Vice On Sky Tg 24, in onda domenica 22 Marzo alle 23.00 su Sky Tg 24 (DTT 27, Sky 100-500).
Come ogni domenica, la serie composta da una storia inedita incentrata sull’Italia e una selezione delle migliori produzioni di VICE US da ogni angolo del mondo, tratta realtà limite con un linguaggio diretto e innovativo: l’appuntamento di questa settimana di Vice on Sky Tg 24 parte dalla preghiera, concepita, però, come mezzo e cura per la riabilitazione da tossicodipendenze, alcolismo e gesti criminali.
Si chiama cristoterapia, ed è un metodo di recupero che viene sostituito alla psicoterapia e ai farmaci tradizionali. In Italia una delle più grandi comunità di cristoterapia si trova vicino Brescia: si chiama Shalom, ospita 300 persone ed è gestita dalla suora laica Rosalina Ravasio, che l’ha fondata nel 1986.
Negli ultimi anni sulla comunità sono piovute accuse di maltrattamenti e abusi, e oggi, a due anni dall’inizio delle indagini, suor Rosalina è in attesa del rinvio a giudizio. I pareri sono ancora molto discordanti tra chi difende l’operato della comunità e chi invece la accusa.
La storia internazionale arriva invece dal Daghestan, una piccola repubblica della Federazione Russa, da cui partono molte delle minacce di attacchi terroristici nel Caucaso e si parlerà del rapporto che ha questo paese con l’estremismo islamico.