Gigi Marzullo, conduttore e giornalista, è nato ad Avellino nel 1953: dopo aver conseguito la laurea in medicina e chirurgia, entra a fare parte della redazione del giornale Il Mattino di Napoli e diventa giornalista professionista nel 1983. Il suo esordio televisivo risale al 1986 con il programma Italia Mia con Sammy Barbot una sorta di giro televisivo per l’Italiana a puntate, cui segue Il Mondo è Tuo con Giulia Fossà. Nel 1988 conduce il Microfono d’Argento, serata di gala televisiva al fianco di Gabriella Carlucci e Sotto l’Albero: dal 1989 al 1994 conduce il programma Mezzanotte e Dintorni su RaiUno, programma notturno grazie al quale il grande pubblico conosce il Gigi Marzullo ironico e pungente che tutti noi oggi conosciamo.
Nelle varie edizioni del programma Gigi ha intervistato centinaia di personaggi famosi, porgendo loro domande spesso imbarazzanti ma estremamente interessanti! Dal 1994 ha condotto Sottovoce, Cinematografo e Applausi, tutti programmi notturni e tutti in onda su RaiUno. Nel 2001 partecipa alla trasmissione Quelli che il calcio facendo i collegamenti per gli stadi durante le partite di calcio domenicali. Attualmente conduce su RaiUno il programma notturno Sottovoce, in onda ogni notte per circa venti minuti, programma nel quale Gigi ripercorre l’itinerario umano, artistico e professionale di un personaggio dello sport, dello spettacolo o della cultura, alla presenza anche di una pianista e di uno psichiatra, sempre presenti!
Gigi Marzullo è anche il responsabile della sezione culturale del palinsesto Rai. Nel 2007 ha vinto il premio Cimitile, prestigioso premio per il giornalismo italiano. Tra le varie curiosità che lo riguardano, sappiano che è un grande collezionista di silenziatori per motori, che è uno dei personaggi più imitati della televisione, in particolare da Maurizio Crozza. Inoltre ha recitato in due film, Body Guards – Guardie del corpo e Matrimonio alle Bahamas, in entrambi i casi recitando la parte di se stesso!
Ho sempre seguito la trasmissione condotta da Gigi Marzullo sulla critica ai film in programmazione il sabato sera. Da due settimane ho constatato con disappunto che l’orario è stato ulteriormente procrastinato per dare spazio ad una replica di una trasmissione condotta da Maurizio Costanzo. Purtroppo, non riesco più a seguirla. Mi dispiace molto perchè, a mia conoscenza, la trasmissione di Marzullo è l’unica che si occupa di cinema.
VERGOGNATI, MARZULLO!
Fai parte della giuria del Premio Domenico Rea e nella cinquina dei finalisti 2011 c’è MARCELLO FASOLINO, indagato per favoreggiamento!
VERGOGNATEVI TUTTI!
Caro Gigi,
sei una persona stupenda! Or ora ho letto che presto andrai in pensione. Da specialista della materia quale io sono, so che i tuoi variegati interessi ti porteranno enormi soddisfazioni e verrai seguito ovunque, anche in capo al mondo. Io ti seguo da varî anni ed ogni volta mi estasio a vederti e soprattutto a sentire il tono della tua voce cosi’ suadente, con un parlare colto e consapevole. Caro Gigi, gli anni passano, ma tu sei e sarai sempre un intramontabile!!! A presto su questa rete (Internet)
Marcello Sassoli, da Roma e Gabriella Nicolini, da Napoli