Home » Ascolti Tv: Lunedì 12 Maggio – Vince la solidarietà della Partita del cuore

Ascolti Tv: Lunedì 12 Maggio – Vince la solidarietà della Partita del cuore

Anche oggi, vi racconteremo la televisione in numeri, attraverso i dati sugli ascolti ricavati dai comunicati stampa ufficiali Rai e Mediaset, dati che possono aiutarci a capire il gusto del pubblico (anche se ho i miei dubbi) e a valutare l’evoluzione dei palinsesti televisivi.

Vi voglio ricordare che la percentuale è riferita alla quota di mercato (share) riferita al target commerciale 15-64 anni, mentre il numero di spettatori è il numero riferito all’intera totalità dei telespettatori.

Ieri vince la giornata Striscia la notizia che con il 30,40% di share (6 milioni 700 mila telespettatori), batte la concorrenza di Affari tuoi. In prima serata il pubblico ha scelto la Partita del cuore (4 milioni 981 mila telespettatori e 20,87% di share) su Rai 1 alle nostrane casalinghe disperate pugliesi di Mogli a Pezzi (4 milioni 656 mila telespettatori e 20,49% di share) su Canale 5. Per il resto ottimo risultato de Le iene show su Italia 1, di Voyager su Rai 2 e di Chi l’ha visto su Rai 3, che hanno totalizzato più o meno lo stesso seguito (sopra i due milioni ottocento mila spettatori), ma share differenti (il primo 17,85%, il secondo 11,65%, il terzo 11,32%). Maluccio Il commissario Navarro su Rete 4, che non viene comunicato, ma che fonti non ufficiali lo danno intorno al milione e seicentomila spettatori.


Vediamo insieme i risultati della giornata:

Prima Serata
 20,87% (4 milioni 981 mila telespettatori) Partita del cuore
 Mogli a pezzi
 17,85% (2 milioni 890 mila telespettatori) Le iene show
 11.65% (2 milioni 830 mila telespettatori) Voyager
 11,32% (2 milioni 811 mila telespettatori) Chi l’ha visto
 Il commissario Navarro

TG Sera
Tg1: 30,06% (6 milioni 493 mila telespettatori)
Tg5: 28,42% (5 milioni 553 mila telespettatori)

Altro: in seconda serata il programma più seguito è Porta a porta (1 milione 446 mila telespettatori) con il 22,12% di share che fa meglio del 14,40% di share di Zelig Off. Nel preserale dominio di Alta Tensione, che ottiene il 26,34% (5 milioni 42 mila telespettatori) nel gioco finale e il 23,21% di share (3 milioni 195 mila telespettatori) nella prima parte. Fifty-fifty si ferma a 3 milioni e 100 mila spettatori. Nel pomeriggio bene il Giro d’Italia su Rai 3 che registra un ascolto di 1 milione 337 mila telespettatori e il 16,67% di share.

Vai a | Comunicato stampa Rai
Vai a | Comunicato stampa Mediaset

9 commenti su “Ascolti Tv: Lunedì 12 Maggio – Vince la solidarietà della Partita del cuore”

  1. già,e come sempre vince il libro cuore. non so vi, ma io mi aspettavo lo spettacolo offerto durante la partita del cuore, con i ragazzanti o cantantini sotto i 14 anni. E’ tutta farina del sacco della Clerici o dell’eterno ragazzo?
    Aspettiamo sviluppi…chi l’ha visto? io un pochino, e sono andato a dare una sbirciatina al sito della Campus, e nel primo sito indicato da Google Italia cosa si trova? un sito di una certa Alessia Angeli che non ha nulla a che fare con la Campus, ma è un “campus” di sponsorizzazioni (a favore della Angeli), col pretesto di stare in “linea diretta” con la new star mediatica. Come shock per gli anni passati in prigionia, se la cava niente male…è solo una mia impressione e lo ribadisco, ma lo sguado della Natasha è tutt’altro che angelico e shokkato; mi sembra di intravvedere un riflesso a forma di S con una doppia barra verticale (di color verde) nei suoi occhi. La mente umana riserva sempre sorprese. Sbaglio o Chi l’ha visto mi sembra un tentativo di dirottare un po di pubblico su Rai 3? Vojager, per concludere, sarebbe meglio che facesse un vojager definitivo, crea più confusione che altro, non crea nemmeno un briciolino di curiosità, anzi i commenti che sento in giro sono del tipo <>; non sto scherzando. Quindi mi domando ancora una volta: ma che campioni hanno preso, per creare dati di ascolto? Non ha guardato i dati relativi a Report di domenica, ma dalle discussioni nei bar (di lunedì mattina: caffè ante lavoro) erano tutti sconvolti per gli aromi vari che ingurgitiamo.

    Rispondi
  2. Il problema della validità dei dati è vecchio come la televisione. Grazie dalla tua lettura dei dati. Sarebbe bello che qualcuno aggiungesse qualcosa…

    Rispondi
  3. Almeno guardare la televisione è servito a qualcosa. Riguardo Voyager posso solo dire che è una grande trasmissione … a volte bisogna guardare oltre il visibile, aprire la mente altrimenti si rischia di vivere la vita in bianco e nero!

    Rispondi
  4. che dirti Gill..sono uno tra quelli che, grazie a dio (no! molto meglio: grazie alla mia curiosità), vede e vive la vita a colori e la mia mente (forse) è più aperta di quello che puoi immaginare (magari troppo aperta, ma non credo in Vanna Marchi…sia ben chiaro). Qualche mesetto fa (circa 480) leggevo Isac Asimov, Kolosimo & company; ho sempre creduto nel fatto che NON siamo soli in questo universo (credo nella teoria del Multiverso), che qualche contatto l’abbiamo già avuto con altre civiltà (ma che non sia prerogativa di governi e cia o cazzate simili), ed è un argomento affascinante, se non ci facciamo prendere la mano dai fumetti di Flash Gordon e Superman e da psicolabili asserenti di essere stati oggetto di esperimenti orribili da parte di esse; credo anche nella teoria dei Takioni ( “entità” che si mouvano a velocità superiori a quella della luce, ovvero a multipli di C – Einstein dice che niente può viaggiare più veloce della luce perchè la sua massa diverrebbe infinita, ma non dice niente in merito ai Takioni). Concordo sul fatto che sia bello avere la Televisione come oggetto tecnologico, ma rimarremo sempre impantanati finchè si parlerà solamente dell’uso improprio che si fa di essa e basta…[ si potrebbe tutti quanti veder qualcos’altro, provo anch’io..no tu no! (sule note di una canzone di Jannaci)]

    Rispondi
  5. che dirti Gill..sono uno tra quelli che, grazie a dio (no! molto meglio: grazie alla mia curiosità), vede e vive la vita a colori e la mia mente (forse) è più aperta di quello che puoi immaginare (magari troppo aperta, ma non credo in Vanna Marchi…sia ben chiaro). Qualche mesetto fa (circa 480) leggevo Isac Asimov, Kolosimo & company; ho sempre creduto nel fatto che NON siamo soli in questo universo (credo nella teoria del Multiverso), che qualche contatto l’abbiamo già avuto con altre civiltà (ma che non sia prerogativa di governi e cia o cazzate simili), ed è un argomento affascinante, se non ci facciamo prendere la mano dai fumetti di Flash Gordon e Superman e da psicolabili asserenti di essere stati oggetto di esperimenti orribili da parte di esse; credo anche nella teoria dei Takioni ( “entità” che si mouvano a velocità superiori a quella della luce, ovvero a multipli di C – Einstein dice che niente può viaggiare più veloce della luce perchè la sua massa diverrebbe infinita, ma non dice niente in merito ai Takioni). Concordo sul fatto che sia bello avere la Televisione come oggetto tecnologico, ma rimarremo sempre impantanati finchè si parlerà solamente dell’uso improprio che si fa di essa e basta…[ si potrebbe tutti quanti veder qualcos’altro, provo anch’io..no tu no! (sule note di una canzone di Jannacci)]

    P.S. esiste un modo per poter correggere alcuni errori di digitazione, senza dover duplicare il messaggio inviato?

    Rispondi
  6. domanda a te Diego: il commento che ho scrito nel post precedente, ho visto che compaiono solo ma del suo contenuto nessuna traccia; è stato cassato o censurato? o è un errore in rete? mio no di sicuro.

    Rispondi
  7. Oddio, se mi dici di quale post parli posso risponderti. Qui non si censura o cancella mai nulla tranne lo spam, ma tu è evidente che non sei spam, ma uno dei commentatori più validi e attivi del blog.
    Aspetto precisazioni 🙂

    Rispondi
  8. Sono una donna (Gill è da donna), non credo nelle persone stile vanna marchi, credo solo che a volte bisogna osare nell’usare la mente.
    Buona serata Sekhmet

    Rispondi
  9. visto,Diego, che ho tatto elefantesco? sono riuscito (senza volerlo prprio in virtù del) a stizzire (boh, non saprei come dire…infastidire? qualcosa di sbagliato devo aver detto..) Gill. Osare è un conto, ma se usare solamnte le idee degli altri (senza sposarle, tra l’altro) e sensa neanche far trapelare un minimo di convinzione in quello che si fa…beh…transeat! Sarei felicissimo SE il Giacobbo mettesse un pochino di entusiasmo mettendo in risalto quello in cui crede, non quello con cui sopravvive. Almeno la vedo così; per il resto ammiro persobe che osano ascoltare possibili messaggi “alieni”, con radiotelescopi e quant’altro ci sia a disposizione, spendendo energie notevoli. Vojager una volta era un pochino più convincente, con altri condutori. io mi meto in gioco in discussione costantemente, non lascio “la palla in campo fino a fine partita” (scusate l’immagine che uso e non sono nemmeno tifoso di calcio) e fischio solo la fine. Il post a cui mi riferisco è proprio il primo di questa pagina.

    Rispondi

Lascia un commento