Il Segreto torna in prima serata su Canale 5, alle 21:15 due nuove puntate della telenovela spagnola: 488 e 489. A seguire le anticipazioni.
Tristán non riesce ad ammorbidire il cuore di Francisca, la donna, anzi invita Alfonso ed Emilia ad assistere all’esecuzione di Gonzalo. Hipólito dà un ultimatum a Quintina. Olmo riprende a sedurre Pía.
Mariana spiega alla madre che la lettera non è nulla di preoccupante. Don Anselmo parla con Gonzalo di Tristán, mentre il giovane prete lo sceglie come confessore. Raimundo si preoccupa dello scontro fra Emilia e Tristán. La piazza si riempie, sono tutti lì a vedere l’esecuzione di Gonzalo. Il condannato arriva e tenta di salvare, comunque, la dignità.
María dichiara che avuto relazioni con Gonzalo, e non è stato lui dunque a forzarla. Il giudice lo lascia dunque in libertà. Con Gonzalo assolto, Mariana può dare a Tristán la lettera di Soledad.
Francisca non vuole sentire le spiegazioni di María, e neanche Fernando le vuole parlare. Olmo e Pía sono insieme, ma negano tutto a Candela e arriva Roque.
Gonzalo vuole vedere María, per ringraziarla, tutti gli consigliano il contrario, ma lui decide andare lo stesso alla Casona.