Con l’arrivo dell’Epifania 2015, vale a dire della Befana, perché non ricordare le cinque migliori befane della televisione?
Anziane e nonnine di tutti i generi e di tutti i ceti sociali che spesso si distinguono per arguzia e trovate a dir poco diaboliche.
1. La contessa di Grantham – Maggie Smith in Downton Abbey: Violet Crowley è decisamente la signora della televisione. Sagace, di classe, ma con una lingua decisamente tagliente.
2. Agnese Skinner – I Simpson: la mamma di Skinner rappresenta il prototipo di madre che nessun uomo italiano (o meglio che nessun uomo) vorrebbe mai avere o da cui vorrebbe scappare il prima possibile.
3. Olenna Tyrell – Diana Rigg in Game of Thrones: sagace e tanto intelligente tanto da riuscire a tener testa a Tyrion e Tywin Lannister.
4. Emily Gilmore – Kelly Bishop– Una mamma per amica: rappresenta un po’ il prototipo della mamma strega. Arcigna e snob: è facile capire perché non vada d’accordo con la figlia.
5. Jessica Fletcher – Angela Lansbury in La signora in giallo: simpatica e graziosa vecchietta in realtà è molto arguta e attenta. La sua presenza vi garantisce che senza dubbio ci sarà un omicidio nei paraggi.