Tom Mockridge, l’amministratore delegato di Sky Italia, forse per mettere le mani avanti su possibili risultati del Fiorello Show, forse perché dubita dell’imparzialità dei dati, ha attaccato l’auditel, denunciando che il 60% della società è controllato da Rai e Mediaset, facendo notare che il controllore è il controllato sono in maggioranza la stessa cosa.
Non è possibile avere una performance dei programmi televisivi finché la società di rilevazione è controllata al 60% da Rai e Mediaset, che ne controllano le decisioni attraverso il Cda: è un assetto, quello di Auditel, che riflette il mercato com’era 15 anni fa. Le emittenti tv, tutte, dovrebbero scendere sotto al 50% del capitale, lasciando la maggioranza ad altri soggetti. Nel Cda potrebbero entrare consiglieri indipendenti, come avviene in altri grandi mercati.
Il direttore generale di Auditel, Walter Pancini si è detto sorpreso dalle annotazioni polemiche di Sky e ha assicurato la massima neutralità e correttezza del sistema, tanto che ha modificato lo statuto per consentire l’ingresso di Sky tra i soci e ha spiegato come funziona la divisione attuale:
La proprietà di Auditel è basata su un sistema tripartito: un terzo alla Rai, che è in posizione di tutela in quanto tv pubblica; un terzo alle emittenti private (di cui circa il 27% a Mediaset) e un terzo al mondo della pubblicità. E proprio l’Upa – ha in mano le chiavi di controllo, in quanto nomina il direttore generale ed esprime il presidente e il coordinatore del Comitato tecnico. Rimettere in discussione questo equilibrio vuole dire ridiscutere tutti gli assetti della società, consolidati da 25 anni. In Germania le tv hanno il 100% dell’Auditel e anche in altri Paesi occupano quote maggiori rispetto all’Italia.
Concludendo: Sky mostra di aver dubbi sui dati di rilevamento dell’Auditel, ma ora si trova a dover scegliere se spiegare cosa non convince della struttra della società di rilevamento e specificare cosa intende per consiglieri indipendenti o se entrare a far parte della società facendo finta di non aver detto niente.