Che Tempo Che Fa su Rai 3 torna con una puntata in parte dedicata al film Pride, in uscita nelle sale il 12 dicembre. Fabio Fazio ospita questa sera: Ian McEwan, David Crosby, Nichi Vendola e Siân James per Pride (nella foto uno dei protagonisti, Dominic West) e Massimo Gramellini e Chiara Gamberale.
Il cantautore statunitense David Crosby che ha pubblicato poco fa Croz canterà Guinnevere, un brano del 1969 tratto dall’album Crosby, Sills & Nash.
Non solo musica, Ian McEwan presenterà la sua ultima fatica letteraria: La ballata di Adam Henry già da fine novembre in libreria.
Un duo speciale composto dal presidente di Sel, Sinistra Ecologia Libertà, e della Regione Puglia, Nichi Vendola e la deputata del Labour Party del Galles, Siân James presenteranno Pride di Mattew Warchus. Siân James ha ispirato il film con un cast con alcuni fra i migliori attori britannici. Presentato al Festival di Cannes 2014, nella sezione Quinzaine des Réalisateurs, è stato premiato con la Queer Palm. Pride è ambientato in piena era Thatcher, durante lo storico sciopero dei minatori inglesi del 1984. Al Gay Pride di Londra, un gruppo di attivisti gay e lesbiche decise di aiutare i minatori in sciopero e crearono la campagna Lesbians and Gays Support the Miners. Ma c’è un problema, il sindacato non vuole il loro sostegno e gli attivisti decisero di aiutare gli abitanti della città mineraria di Onllwyn nel Galles.
Torna in studio Massimo Gramellini che insieme a Chiara Gamberale parleranno di Avrò cura di te, un romanzo a due voci, pubblicato a 17 novembre. Come sempre ospiti presentati da Filippa Lagerback e l’ironica di Luciana Littizzetto in chiusura di puntata.