Domenica 30 Novembre Iris (DTT 22) compie sette anni: le trasmissioni sono iniziate nel 2007, quando ancora il digitale terrestre in Italia praticamente non esisteva, una delle prime reti tv tematiche interamente dedicata al cinema: ogni sera un film di eccellenza, tra cinema d’autore, film drammatici e commedia non dimenticando rassegne dedicate a un genere, a un regista o un attore che ha fatto la storia.
Oggi Iris, la rete diretta da Marco Costa, in prima serata è seguita da una media dell’1.53% di share, con vette toccate per la messa in onda di Schindler’s List, il capolavoro di Steven Spielberg trasmesso in occasione della Giornata della Memoria che ha ottenuto il record di 1.200.000 telespettatori e uno share del 5.0%.
Il direttore Marco Costa:
Iris si è creata negli anni una forte identità . I telespettatori italiani ormai sanno che sul canale 22 del digitale terrestre possono trovare cinema di qualità con i titoli più importanti. Ogni giorno trasmettiamo più di 10 film, dai capolavori del passato ai campioni di incassi di oggi, correlati da rubriche e approfondimenti dedicati. E per il pubblico è completamente gratis, un aspetto che non va trascurato.