Rai 3 dedica una serata speciale a Samantha Cristoforetti, l’astronauta italiana in partenza per una missione aerospaziale. A partire delle 22:20 La donna delle stelle – Missione Futura racconterà la sua storia, in studio tutti gli altri che l’hanno preceduta: Luca Parmitano, Paolo Nespoli, Roberto Vettori, Umberto Guidoni, Francoc Malerba, Maurizio Cheli e Roberto Battiston, Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI). Conduce Fabio Fazio, grazie al quale abbiamo conosciuto Samantha in queste ultime settimane durante i collegamenti di Che Fuori Tempo Che Fa.
A 400 km dal nostro pianeta e alla velocità di 28mila km/h, dopo due anni di addestramento, Samantha è pronta a partire. La Missione Futura inizierà ufficialmente il 23 novembre alle 22:01:13 ora italiana dal cosmodromo di Baikonur (Kazakistan) e durerà circa 6 mesi, il Capitano Samantha Cristoforetti, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea – ESA e pilota dell’Aeronautica Militare, è protagonista della seconda missione di lunga durata dell’Agenzia Spaziale Italiana, prima donna italiana ad andare nello spazio e quinta italiana ad abitare la Stazione Spaziale Internazionale.
Rai3 trasmetterà, in anteprima assoluta, un documentario dedicato all’astronauta La Donna delle stelle – Missione Futura realizzato da Gianluca Cerasola, regista e capoprogetto, prodotto da Endemol Italia, in collaborazione con Agenzia Spaziale Europea ESA- Agenzia Spaziale Italiana ASI, Aeronautica Militare Italiana e Morol.
Per la prima volta un’astronauta è stata seguita da una troupe durante tutto il periodo che precede il lancio. La troupe, composta da sole 3 persone, ha seguito Samantha al Johnson Space Center di Houston (Usa) della NASA, allo Star City di Mosca (Russia) e nella sede dello European Astronaut Centre di Colonia (Germania), e a Pozzuoli dove ha sede l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli.
Un documentario per conoscere meglio Samantha, i suoi sogni, cosa le piace, le sue ambizioni. In studio gli astronauti che l’hanno preceduta: Luca Parmitano, primo italiano a effettuare due passeggiate spaziali, Paolo Nespoli, il primo a soggiornare nello Spazio per una missione di lunga durata, Roberto Vittori, l’unico italiano ad aver viaggiato tre volte nello Spazio, Umberto Guidoni, il primo italiano a visitare una Stazione Spaziale Internazionale, Maurizio Cheli, il primo mission specialist, e Franco Malerba, il primo italiano a viaggiare nello Spazio. In collegamento da Torino, Roberto Battiston, Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).