In occasione della 71ma Mostra del Cinema di Venezia, Stracult (il magazine di cinema di Rai 2) si trasferisce al Lido: da questa magnifica location vengono trasmesse le ultime due puntate del programma, interamente dedicate al Festival, che vanno in onda venerdì 29 Agosto e venerdì 5 Settembre alle 23.40. Parliamo dell’appuntamento di stasera dopo il salto.
Andrea Delogu e Marco Giusti presentano su Stracult Speciale Venezia su Rai 2 i nuovi film che vengono proposti a Venezia con interviste agli attori, attrici e registi presenti al Lido: nella prima puntata, gran parte dello speciale è però dedicato ai 50 anni di Per Un Pugno di Dollari di Sergio Leone con una ventina di interviste originali a attori e tecnici che hanno preso parte al film o ad amici di lunga data di Leone.
Un elenco che va da Enzo Castellari a Franco Giraldi, da Mimmo Palmara a Romolo Guerrieri, da Margarita Lozano a Sergio D’Offizi, da Alberto de Martino a Mario Caiano, da Claudio Mancini a Giancarlo Santi, da Dante Ferretti a Giuliano Montaldo; molte le scoperte, a cominciare da un backstage inedito del film in bianco e nero girato dal truccatore Rino Carboni che mostra i trucchi per le ferite di Clint Eastwood e Gian Maria Volonté.
Nella seconda puntata, invece, lo speciale nello speciale sarà dedicato alle avventure di Jean-Luc Godard in Italia in pieno 1968 con interviste a Ettore Rosboch e Gianni Barcelloni. Molte saranno comunque le sorprese, i servizi che Stracult presenterà nel corso delle due puntate. Non mancheranno le consuete rubriche.