La Grande Storia torna in onda venerdì 8 Agosto alle 21.05 su Rai 3 e presenta Hitler e Mussolini di Jean-Cristophe Rosé, Nicola Bertini e Paolo Mattera: durante la prima metà del XX secolo due dittatori, Hitler e Mussolini, provocano il più grande disastro nella storia del genere umano: la seconda guerra mondiale. Nulla sarebbe stato possibile senza la loro complicità.
Questo documentario in onda su Rai 3 racconta la loro storia pubblica e privata, dalla salita sulla scena pubblica, al consolidamento al potere, alla caduta, alla loro morte, avvenuta a pochi giorni uno dall’altro. Particolare attenzione viene prestata ai loro numerosi incontri.
Con un’analisi attenta al cambiamento dei loro ruoli: dall’iniziale diffidenza e dalla subalternità fisica e psicologica di Hitler verso Mussolini, fino al completo ribaltamento del rapporto di forza tra i due dittatori, con un Mussolini quasi asservito al dittatore nazista. Le loro capacità di affascinate le masse, il loro carisma per certi versi diabolico, la gestualità, la comunicazione non verbale, sono tutti aspetti che verranno analizzati in modo originale da una studiosa di psicologia della comunicazione, Isabella Poggi dell’Università di Roma Tre.
Tutto questo, raccontato attraverso straordinarie immagini a colori originali o ricolorate attraverso moderne tecniche digitali, è introdotto e commentato da Paolo Mieli.