Gli amanti del buon viaggiare non potranno che apprezzare Bit Channel la web tv della Borsa Italiana del Turismo, tenutasi con successo anche quest’anno fino allo scorso 22 febbraio alla Fiera di Milano. Nella prima decade di febbraio sono state visitate 1.826.902 pagine da 65.000 visitatori unici totali, un dato che conferma come Bit Channel sia divenuto ormai un’importante punto di incontro, non solo per gli operatori del settore, ma anche per il semplice utente, intenzionato a condividere con altri le esperienze di viaggio o a informarsi su eventuali mete turistiche future.
Sono ormai un migliaio i video presenti sulla web tv per più di 1600 destinazioni in tutto il mondo, un utile strumento commerciale e allo stesso tempo fonte preziosa di dati per coloro che, intenzionati a mettersi in viaggio, hanno l’opportunità di consultare una vera e propria mappa satellitare interattiva, dove cliccando sull’area geografica che interessa, si possono conoscere in maniera approfondita i posti più interessanti da visitare.
Ogni utente, previa registrazione, può caricare il video della propria esperienza di viaggio, facendone partecipi gli altri, contribuendo allla creazione di un video atlante turistico mondiale, obiettivo raggiunto considerato il successo che sta avendo l’iniziativa. Negli ultimi due mesi il sito ha visto un incremento dell’86% dei video caricati, protagonisti di un interessante concorso a premi.
“I risultati di assoluto rilievo di Bit Channel, già nei primi mesi di vita – commenta Corrado Peraboni, Amministratore Delegato di Fiera Milano Expocts – sono per noi il migliore riconoscimento. Fare di Bit un luogo di condivisione di conoscenze e di crescita della cultura di settore, sempre ‘on’ per tutto l’anno, al servizio di tutti gli stakeholder della filiera del turismo: da tutte le categorie di Operatori fino al Viaggiatore. Un progetto integrato in cui la manifestazione si conferma perno di un sistema di relazioni multicanale, perché oggi più che mai il successo di una fiera non si misura tanto dai metri quadri venduti, quanto dalla capacità di creare con continuità contatti validi“.
Domanda e offerta si incontrano su Bit Channel Tv, dove è possibile conoscere anche le offerte di viaggio degli operatori del settore oltre ad una ricca gamma di canali tematici che la rendono davvero unica. La web tv di Bit è inoltre presente sui canali Virgilio Community – Daily Motion, sui social network Facebook, MySpace e YouTube, sui portali de Il Sole 24 Ore del Touring Club Italiano e de L’Agenzia di Viaggi. I servizi Bit Channel, sono riservati agli Espositori e ai Co-Espositori a catalogo di Bit 2009 sino al 30 settembre 2009.