Da giovedì 3 Luglio alle 21.05 su Rai 3 prende il via la nuova serie statunitense Perception, creata da Kenn Biller (Star Trek: Voyager, Smallville) e Mike Sussman (Legend of the Seeker): protagonista della serie è il dottor Daniel Pierce (Eric McCormack, doppiato da Francesco Prando), un eccentrico e talentuoso neuro scienziato affetto da schizofrenia paranoide, che viene contattato dall’agente dell’FBI Kate Moretti (Rachael Leigh Cook, doppiata da Ilaria Stagni) per aiutarla su alcuni dei loro casi più complessi.
In Perception, Daniel Pierce ha una profonda conoscenza del comportamento umano e del modo in cui funziona la mente, ma proprio la sua mente -estremamente brillante- presenta dei problemi: deve lottare quotidianamente con allucinazioni e deliri paranoici causati dalla sua patologia, che allo stesso tempo si rivela però anche un prezioso dono per le indagini a cui prende parte.
Accanto al dott. Pierce, ruotano alcuni personaggi come quello dell’ex alunna del dottor. Pierce e agente del FBI Kate Moretti, Natalie Vincent (Kelly Rowan, doppiata da Alessandra Korompay), è un’amica immaginaria del dottor. Pierce, che lo aiuta a risolvere i casi fornendogli informazioni utili, ma anche l’assistente del dottore Max Lewicki (interpretato da Arjay Smith, doppiato da David Chevalier) e il rettore dell’università per cui Pierce lavora, Paul Haley (interpretato da LeVar Burton, doppiato da Massimo Rossi).