Il regista Giuseppe Tornatore dice la sua a proposito delle critiche mosse nei confronti dei registi prestati alla pubblicità e lo fa al Chiambretti Supermarket, in onda in seconda serata su Italia 1: mercoledì 11 Giugno alle 23.35, il programma condotto da Piero Chiambretti dedica parte della puntata al regista pluripremiato.
Sul corto girato qualche anno fa per un famoso marchio della grande distribuzione commenta, Giuseppe Tornatore dichiara al Chiambretti Supermarket:
Quando fai una pubblicità c’è sempre qualcuno che storce il naso, ma in questo caso si trattava proprio di un corto, era quasi un piccolo film di 15 minuti. è stato estremamente divertente realizzarlo.
Quando mi capita di fare una pubblicità o esperienze come questa mi diverto anche a sperimentare mezzi o nuove soluzioni espressive. Poi se qualcuno storce il naso pazienza, non si può accontentare tutti.
Tornatore, che ha da poco dato alle stampe un libro fotografico dal titolo Il Collezionista di Baci, si sbilancia sugli attori che baciano meglio al cinema:
Castellitto quando ha fatto L’Uomo delle Stelle, baciava che era una meraviglia. Io preferisco i baci realistici.
Nei miei film i baci sono veri non come quelli dei film anni ‘40 e ‘50, in cui gli attori fingevano anche perché c’erano regole di censura. Fortunatamente questi limiti non li abbiamo più.