Il 4 Maggio è una giornata memorabile per tutti i fan italiani di Star Wars: il Colosseo, simbolo universale dell’Italia e della grandezza dell’Impero Romano, è la location scelta per il primo grande Star Wars Day in Italia, ma l’Impero (quello cinematografico di George Lucas) condanna la manifestazione, scopriamo dopo il salto in che modo e ricordiamo che l’appuntamento è fissato dalle 10.30 a Roma.
Domenica 4 Maggio a partire dalle ore 10.30 in poi, tutti fan che si recano presso il Colosseo possono prendere parte a una speciale celebrazione dello Star Wars Day, interagendo con i personaggi e alcuni elementi della saga, tra cui una riproduzione del caccia imperiale Advanced TIE Fighter X1; sotto gli imponenti archi in pietra avranno luogo numerose attività e spettacoli.
Perché il 4 Maggio è lo Star Wars Day? Sebbene sia immediata l’assonanza tra May the 4th Be With You (Che il 4 Sia Con Te) e la frase utilizzata dai cavalieri jedi May the force be with you (Che la forza sia con te), pochi sanno che la vera storia alla base di questo gioco di parole risale al 1979, quando Margaret Thatcher vinse le elezioni diventando la prima donna premier della Gran Bretagna: per celebrare la sua vittoria, il suo partito le dedicò un’intera pagina del quotidiano London Evening News con il messaggio May the Fourth Be With You, Maggie. Congratulations. Vediamo ora il video messaggio dell’Impero contro lo Star Wars Day.