Sulla scia del successo di canali come Current Tv, dal 30 ottobre scorso è apparsa sul canale 896 di Sky, One Minute Tv, aperta a tutti coloro aspiranti videomaker o professionisti, intenzionati a vedere i propri lavori in onda purchè non più lunghi di un minuto. Il canale è nato da una idea di Charlie Gnocchi in collaborazione con Mediatech srl, società che da oltre 10 anni si occupa di multimedialità e comunicazione per il web: Roll Sat, World Link e Gremese Editore.
Il bacino di utenza su cui si affaccia One Minute Tv è sterminato: 12 milioni di telespettatori in Italia, tra abbonati a Sky e possessori di decoder e almeno 120 milioni di telespettatori tra tutti i paesi europei ed extraeuropei che ricevono il segnale, dati Eutelsat. Una volta realizzato un video di 60 secondi con qualsiasi mezzo, telefonino incluso, è possibile per ora mandarlo per posta o via mail, il prodotto viene visionato dalla direzione artistica e se ritenuto valido viene messo in onda. La programmazione di One Minute Tv, facendo fede al proprio nome, dà la possibilità veramente a tutti, band musicali incluse, registi in erba, amanti di clip musicali e così via, d’avere il loro attimo di gloria, anche i vip ne approfittano per mandare video messaggi al proprio pubblico.
One Minute Tv, si rivela essere il classico uovo di Colombo, in un’era in cui tutti in qualche modo vogliono essere protagonisti in tv, offre una grande occasione ma allo stesso tempo si propone come utile strumento commerciale a basso costo. Gli inserzionisti hanno la possibilità tra un contributo video e l’altro di vedere minispot, sempre da un minuto, sulla propria attività commerciale. Gli spot a dir la verità vengono proposti in maniera assidua, annacquando la programmazione e rendendola meno aderente alle caratteristiche per cui è nata: dare spazio ai filmati dei telespettatori, ma non dimentichiamoci che One Minute Tv, è una tv commerciale a tutti gli effetti, la pecca può essere quindi perdonata.