Home » La Bibbia, 13 Aprile: Quarta Puntata | Trama

La Bibbia, 13 Aprile: Quarta Puntata | Trama

La Bibbia, nel quarto e penultimo appuntamento in onda su Rete 4, portano nella Domenica delle Palme al centro dell’attenzione dei fan della mini serie (dal titolo originale The Bible su History) i miracoli di Gesù in Galilea e il suo ingresso nella Città Santa: dalle 21.20 la rete trasmette il settimo episodio dal titolo I Miracoli e l’ottavo, intitolato A Gerusalemme; vediamo dopo il salto la trama di questo passaggio prima del gran finale di domenica prossima, in occasione della Pasqua 2014.

L’occupazione romana sta decimando il popolo ebraico, intanto Gesù continua a percorrere la Galilea compiendo miracoli e predicando la forza della Fede; i farisei, invece, ne contrastano gli insegnamenti: è Simone, infatti, a denunciare Gesù al Sacerdote Caifa. Gesù però raccoglie sempre più consensi: la folla lo acclama come Re, anche se molti dubitano ancora di lui e, quando riporterà in vita Lazzaro, timori e certezze si moltiplicheranno.

Nella settimana precedente la Pasqua, Gerusalemme è invasa dai pellegrini che celebrano la liberazione degli ebrei dalla schiavitù in Egitto. Il desiderio di libertà del popolo ebraico dai loro oppressori, i Romani, è sempre più forte. Gesù arriva in città in sella ad un asino. La folla esulta: è arrivato il Messia. Ma Caifa vuole liberarsi di Gesù: convince Giuda a tradirlo e Ponzio Pilato a processarlo.

Quando Gesù e i discepoli si riuniscono per la cena, il figlio di Maria spiega che sarà l’ultima cena, che verrà ucciso e che uno di loro lo tradirà. Di lì a poco, mentre tutti sono in preghiera, è Giuda con le guardie ad irrompere nel giardino dei Getsemani ed arrestare Gesù. Lo attende una condanna a morte per blasfemia.

 

Lascia un commento