Venerdì 21 marzo alle 21.05 Rai 3 propone il quarto appuntamento in prima serata con Amore Criminale: il programma, condotto da Barbara De Rossi, dà voce a storie di donne vittime di violenza maschile ma anche a vicende di persone che sono riuscite a uscire dal tunnel di un rapporto d’amore malato. Ospite della quarta puntata è Libero De Rienzo.
La puntata è interamente dedicata al ricordo di Vanessa Scialfa, 20 anni, uccisa ad Enna da un uomo più grande di lei che diceva di amarla. Vanessa conosce Francesco all’università. Lui, 35 anni, esercita un grande fascino su una ragazza così giovane e inesperta. Tra i due comincia una storia intensa.
All’inizio Francesco la ricopre di attenzioni, promettendo di trattarla come una principessa, ma dopo qualche tempo le persone intorno a Vanessa notano in lei un cambiamento: diventa cupa, esce di meno con gli amici e tutto a causa della gelosia di Francesco.
Vanessa, pian piano, si allontana da tutto e da tutti e soprattutto non accetta le critiche della famiglia che non vede di buon grado quella storia con un ragazzo così grande e con un grande problema di tossicodipendenza: la donna difende a tal punto la sua storia con Francesco da andare via di casa e intraprendere una convivenza con lui.
Non sa che questa decisione tramuterà la sua vita con Francesco in un incubo dal quale non riuscirà più a svegliarsi. La mamma di Vanessa fa notare che sono bastati solo 79 giorni di convivenza, a cui è stato segnato un tragico epilogo. Omicidio.