Ci ritroviamo ancora una volta a parlare della serata televisiva del venerdì in onda su Rai 3: partiamo dal prime time con Amore Criminale, condotto da Barbara De Rossi e nuove storie di violenza sulle donne; in seconda serata, poi, Domenico Iannacone racconta una storia di coraggio e una tragedia come quella del terremoto in Molise nel 2002 a I Dieci Comandamenti.
Venerdì 14 Marzo Amore Criminale propone alle 21.05 prima la storia di Beatrice, 42 anni, di Pistoia (fidanzatasi con Massimo all’università fino a sposarsi e avere con lui due figli, ma l’uomo nasconde un lato oscuro e dopo una separazione tra i due, lei crede di poter finalmente andare avanti, ma non è così) poi la vicenda di Sabina, che è stata vittima di stalking. Ospite di questa terza puntata è l’attore Corrado Fortuna.
Per quanto riguarda la seconda puntata de I Dieci Comandamenti, alle 23.15, una storia di coraggio e identità ritrovata con Egon, uomo imprigionato nel corpo di una donna che da poco ha compiuto il transito verso il sesso maschile, una svolta difficile e delicata, avvenuta quando Egon era già mamma e che oggi ha una compagna che ha compiuto un cammino simile, da uomo a donna, in un racconto senza veli né ipocrisie; la seconda parte è dedicata al ricordo del terremoto nel 2002 in Molise: a San Giuliano di Puglia è crollata un’intera scuola e sono morti 27 bambini insieme a una maestra.
A 12 anni dal tragico sisma il paese è stato interamente ricostruito. Ma a San Giuliano il dolore è stato completamente cancellato? Il racconto di Pompeo, uno dei sopravvissuti, che oggi ha 20 anni e che per la prima volta racconta alle telecamere di Domenico Iannacone la sua vita dopo quel tragico giorno.