I Baci di Dama sono una prelibatezza piemontese che ha origini nella città di Tortona, ma la ricetta che ci viene svelata oggi per Il Gusto della Nonna arriva da Nonna Bina, che rivela i procedimenti per confezionare in casa questo delizioso dolcetto.
Ingredienti (per 6 persone) Per i biscotti 300 g di zucchero 300 g di farina 300 g di nocciole tostate e sbucciate della pellicina 200 g di olio oppure di burro Per la crema 1/2 bicchiere di latte 1 cucchiaino di cacao in polvere 1 cucchiaino di zucchero 1 cucchiaino di farina
Procedimento | Tostare le nocciole sgusciate. Frullare le nocciole con lo zucchero. Impastare aggiungendo la farina e l’olio (o il burro freddo sminuzzato). Se si utilizza l’olio è necessario aggiungere 1/2 bicchiere d’acqua. Lasciare riposare la pasta per 30 minuti. Dall’impasto ricavare palline della dimensione di una nocciola. Porre le palline, distanziate, su una teglia da forno rivestita di carta forno. Cuocere in forno a 180 ° C per 15 minuti. Lasciare raffreddare i biscotti e intanto preparare la crema al cioccolato per incollare i baci di dama. Setacciare la farina, il cacao e lo zucchero, quindi aggiungere il latte. Mettere sul fuoco e lasciare addensare. Una volta che la crema si è raffreddata stenderne un piccolo quantitativo sul lato piatto di ogni biscotto e premere i due lati del biscotto insieme. Porre su un vassoio e servire.
Servire il dolce freddo o a temperatura ambiente con un bicchiere di vin brulé; qui il video.