La ricetta che abbiamo scelto da Masterchef 3 è stata preparata nientemeno che da uno dei tre giudici, il maestro Bruno Barbieri: sono uova ripiene con fonduta di gorgonzola, difficoltà media, pronti a cimentarvi?
Le uova ripiene con fonduta di gorgonzola richiedono una capacità di base ai fornelli e 40 minuti di preparazione, ecco tutto quello che vi occorre e ovviamente il procedimento da seguire, come consiglia lo chef.
Ingredienti
8 uova
50 g di panna
1 cucchiaio di nocciole tostate e tritate
100 g di gorgonzola dolce
50 g di burro
30 g di farina
1 bicchiere di latte
noce moscata
uova di salmone
germogli sakura per la decorazione
olio
sale
pepe
Tagliate le estremità più appuntite delle uova con un coltellino, svuotatele dividendo tuorli e albumi. Sterilizzate i gusci e metteteli a bollire in acqua salata per qualche minuto. In una padella fondete il burro, aggiungete la farina e lasciate a cuocere per due o tre minuti. Aggiungete il latte caldo e un po’ di noce moscata, lasciate cuocere per altri tre o quattro minuti, aggiungete il gorgonzola e mescolate fino ad ottenere una crema densa.
In un’altra padella sciogliete il burro e aggiungete gli albumi montati, a inizio cottura aggiungete la panna e i tuorli con sale e pepe, lasciate cuocere per qualche minuto e poi inserite le uova strapazzate nei gusci, aggiungendo la fonduta e le nocciole. Riempite le uova a strati e una volta raggiunto l’orlo mettetele in forno a gratinare.
Successivamente sopra le uova ripiene aggiungete quelle di salmone e un goccio d’olio, usate i germogli sakura durante l’impiattamento come decorazione.