Esattamente come abbiamo fatto per Maurizio Crozza, riviviamo il 2013 televisivo di Luciana Littizzetto.
5) Partiamo dalla puntata del 3 novembre 2013, quando Luciana ha dimostrato tutto il suo amore per Papa Francesco e, allo stesso tempo, il disprezzo per la maggior parte dei politici italiani:
Secondo me il Papa deve andare al Governo col motto ‘Bergoglio ti voglio’. Tanto al Governo c’è sempre un democristiano, almeno puntiamo in alto.
4) Nella puntata del 5 maggio 2013, a proposito di politici, Luciana ha parlato del nuovo ministro Nunzia De Girolamo:
Penso che Cecile sia molto più ferrata della De Girolamo nel suo settore: la De Girolamo, attuale ministro dell’agricoltura, tempo fa ha detto che in Campania dovevano salvare un uccello, cioè la Lontra. Ma vi pare? Nunzia De Girolamo vede uccelli pelosi ovunque, ce ne sono tanti. Tutti quelli del PDL vedono uccelli ovunque. E’ un loro problema: se gli fai credere che Alfano è un leader, poi è ovvio che pensano che la Lontra sia un uccello.
3) Al terzo posto troviamo il commento sulla nuova elezione del Presidente Napolitano. Era il 22 aprile 2013:
Vediamo il lato positivo: hanno lavorato! Hanno passato 50 giorni senza fare una mazza e finalmente si sono dati da fare per 3-4 giorni. L’elezione del Presidente della Repubblica è molto meno scenografica: non ci sono fumate e non ci sono camini… l’unica cosa che fuma sono i maroni dei cittadini. E’ stata un’elezione per sfinimento.
2) Nel secondo gradino del podio troviamo la puntata del 22 dicembre 2013, l’ultima dell’anno. Argomento principale? La Merkel:
Hai visto che era vestita nello stesso modo? Era lo stesso tailleur dell’ultima volta, restrizzato con tutta la sbudrega all’interno. Sembra una di quelle bidelle bastarde che chiudono la scuola alle 8 di mattina precise. Tra l’altro, secondo me, si è anche un po’ inchiattita. Può fare tutta la “grossa coalizionen” da sola. Anzi, secondo me più che altro fa la “grossa colazionen”.
1) Chiudiamo il meglio del 2013 di Luciana Littizzetto con lo splendido commento del 1 dicembre 2013:
Tanto comunque Berlu non ce lo leviamo mica eh. Finita una cosa se ne inventa un’altra. Non mi stupirei se lo vedessi nella pubblicità del caffè al posto di Clooney, oppure al posto di Banderas che parla con la gallina: “Rosita, prova il mio di flauto”.