Nella giornata di ieri, abbiamo assistito allo stravolgimento del palinsesto di Rai 1. Avevano annunciato una giornata di Lutto Nazionale ma, a conti fatti, l’unica grande esclusa dal palinsesto è Antonella Clerici. Lei non ci sta e si sfoga su Twitter senza mezzi termini.
L’assenza di “Antonellina” è stata rimpiazzata da Unomattina verde, con Massimiliano Ossini ed Elisa Isoardi. Tralasciando il fatto che per tutta la giornata siano stati trasmessi programmi festosi e canori (come Tale e Quale Show) che stonano con l’atmosfera del Lutto Nazionale, ciò che sorprende davvero è il contenuto di Unomattina verde. I due conduttori hanno riso e scherzato, come se nulla fosse e – per finire – hanno anche cucinato. La cosa non è passata inosservata agli occhi di Antonella Clerici, che su Twitter ha commentato imbufalita:
Sono senza parole … La cucina su Rai1. Noi prova cuoco a casa x lutto nazionale
E a chi le chiede spiegazioni sul suo stato d’animo, lei risponde senza troppi peli sulla lingua: “sono incazzata!“. Beh, come darle torto? Effettivamente non sembra un trattamento molto equo. Resta solo un dubbio: ma fermarsi per il Lutto Nazionale, non dovrebbe essere una scelta sentita, più che una scelta imposta? Una decisione propria, che non ha niente a che vedere con ciò che fanno gli altri. Evidentemente non è questo il caso di Antonella.