Quello che prima sembrava essere un semplice dubbio, rischia di diventare una certezza. Quest’anno Luciana Littizzetto, nel classico spezzone satirico presente nella puntata domenicale di Che tempo che fa, sembra decisamente sottotono. Saranno i tanti – forse troppi – impegni, ma si sente fortemente la mancanza di un qualcosa di forte.
In passato, Luciana Littizzetto ha sfornato perle che resteranno per sempre nella storia della televisione italiana. Basti pensare alla “pragmatica sensazione di aver rotto…” che le stava per costare il posto a Sanremo. Spesso esagerata, a volte eccessiva, ma senza dubbio efficace. Quest’anno, invece, manca qualcosa: la risata momentanea scappa e lei resta comunque una grande attrice comica. Ma manca quel qualcosa in più, quel qualcosa di memorabile che spinga il telespettatore a riguardare il video satirico.
Nell’ultima puntata, quella di domenica 10 novembre, gli argomenti sono stati decisamente fiacchi: il lampadario esploso durante un acuto di Facchinetti e l’aereo che in Cina si è rotto facendo piombare tra la folla una marea di escrementi, hanno fatto sorridere, ma nulla di eclatante. Manca soprattutto la satira politica, quella seria ma anche divertente.
Probabilmente Luciana ha anche troppi impegni settimanali, dato che la vediamo un po’ ovunque. Lei fa anche bene ad accettare, ma così non rischia di perdere uno zoccolo duro di sostenitori? Ai posteri l’ardua sentenza.