Come tutti sanno, da anni, Simona Ventura blatera dai microfoni di X Factor, sostenendo che la più grande qualità di un artista è l’umiltà. Ecco, forse dovrebbe ricordarlo ai colleghi Vittorio Sgarbi e Alba Parietti, che hanno rilasciato una serie di dichiarazioni esilaranti in cui sostengono di far aumentare sempre gli ascolti in tv. Ma sarà vero?
Lei, Alba Parietti, pare che voglia lavorare da parecchio tempo con Sgarbi:
Una volta dovevamo fare il DopoFestival, ma Baudo non voleva e saltò tutto. Un’altra volta mi ero messa in testa di fare un programma per raccontare con Vittorio la storia d’Italia, accompagnati dalla musica. Chiamo un famoso impresario e gli dico: ‘Ho un’idea geniale. Voglio fare un varietà, siamo io, Sgarbi e Cristiano De Andrè’. Lui mi risponde: ‘Albina, per questo programma devi chiamare direttamente la Asl’.
Ma veniamo ai deliri di Vittorio Sgarbi, che ormai da anni ci abitua a scleri improvvisi in tv:
Avremmo dovuto essere noi a condurre, con quei due fessi di Cruciani e Parenzo a fare gli invitati. Siamo due personaggi che funzionano. Sarà per bravura, per fortuna, perché ci sappiamo vendere bene, ma da trent’anni è così.
Probabilmente ha ragione. Sarà per questo che la sua ultima trasmissione su Rai 1 ha avuto uno share medio dell’8%, uno dei peggiori risultati di sempre della rete. Già, quando c’è lui in tv qualcosa aumenta. Non si tratta degli ascolti, ma della rabbia degli italiani.