E’ stato un anno difficile per Miss Italia 2013 ma alla fine Patrizia Mirigliani è riuscita ad avere la diretta tv, non più quella tradizionale in casa Rai ma su La7 e il risultato è stato più che deludente. La vittoria è andata alla siciliana Giulia Arena, conterranea di Giusy Buscemi.
Miss Italia 2013, senza fare tanti giri di parole, è stato uno strazio. Se non ci credete, chiedetelo a Salvo Sottile. Si deduceva dalla sua faccia e dalle sue risposte annoiate, ma non si è risparmiato nemmeno su Twitter, sostenendo che Linea Gialla è un programma molto più allegro. Massimo Ghini e Cesare Bocci non hanno retto il ritmo, tutto sembrava essere realizzato all’insegna dell’improvvisazione e peraltro di scarsa qualità. Giulia Arena si è aggiudicata la vittoria, la bella siciliana che sfoggia un tatuaggio di Dante sul petto però non verrà ricordata tra le puntate migliori della kermesse.
Andiamo ai fatti, parliamo di numeri, per quanto riguarda l’Auditel com’è andata? Ai tempi della Rai, polemiche o no, Miss Italia in quanto ad ascolti non era ancora arrivata così in basso, su La7 il risultato è stato positivamente insolito per la rete ma catastrofico se si considera che ha ottenuto il 5,51% di share con oltre 936mila telespettatori. Non c’è da cantare vittoria, perfino un film pessimo come Malena andato in onda su Rete 4 ha ottenuto il 5,87%, Io Canto è risultato imbattile, anche se a Massimo Ghini non piacciono i bambini in tv il programma ha raggiunto il 12,04% di share con 2.663.000 di spettatori.
Il successo, chiamiamolo così, è stato indiscusso su Twitter, soprattutto quando l’hashtag ufficiale #missitalia2013, dapprima top trend, è stato seppellito da #dismissitalia. La7 è stata la rete più vista in assoluto per 24 minuti consecutivi dalle 00:50 alle 01:13 con il 13,95% di share ed anche qui non c’è da cantar vittoria: la trasmissione è stata trascinata per le lunghe, in quel 13,95% immagino milioni di italiani intenti a russare sul divano in attesa della proclamazione della Miss… che con tutta probabilità hanno visto solamente il giorno dopo o sui social network. Altrimenti complimenti per la prova di resistenza superata, ci è voluto un gran bel coraggio, anche solo per la messa in onda.
In rete ovviamente il popolo di Twitter si è scatenato prima e dopo la diretta, ecco alcuni dei commenti più pungenti sul flop di ascolti registrato da Miss Italia 2013.
Ho televotato #MissItalia2013 e la voce elettronica si è messa a piangere: “lei è il primo”!!!
— Marco Salvati (@marcosalvati) October 27, 2013
5,5% … #missitalia2013… no dai! i dati auditel non contano… no. buona morte.
— Giaco Moschetti (@giaco_twitt) October 28, 2013
970.000 spettatori. 5,5% di share (ma solo grazie alla diretta fiume). Flop. #missitalia2013
— Domenico Naso (@domeniconaso) October 28, 2013
Ma mentre si presentano con quella mano alzata le miss si asciugano le unghie? #missitalia2013
— Jerry Cala’ (@JCalaoriginal) October 27, 2013