A partire dalla prossima primavera (marzo 2014) Sky Uno manderà in onda la prima edizione italiana del noto format culinario Hell’s Kitchen. Già da adesso partono le selezioni per scegliere i candidati che daranno vita a sfide all’ultimo fornello. Pensate di avere i requisiti giusti per partecipare?
Dopo il famosissimo Master Chef, quindi, Sky Uno è pronta a portare sui nostri teleschermi un altro fortunato format culinario. Nella versione americana di Hell’s Kitchen, il programma è affidato al severissimo Gordon Ramsay, possessore di ben 21 ristoranti nel mondo. Lo chef – puntata dopo puntata – giudica l’operato di due diverse squadre, utilizzando spesso insulti o pesanti rimproveri, che sono ormai diventati il marchio di fabbrica del programma.
La versione italiana proverà a rimarcare le orme della versione anglosassone: 18 concorrenti (9 uomini e 9 donne) verranno divisi in due squadre e si sfideranno puntata dopo puntata: il premio finale sarà un ambitissimo contratto da executive chef in uno famoso ristorante italiano. I concorrenti, quindi, dovranno dimostrare di non essere semplici amanti della cucina amatoriale, ma dei veri e propri professionisti.
Ciò che non è ancora chiaro è il nome dello chef che dovrà guidare la baracca: secondo insistenti voci di corridoio e indiscrezioni sparse per il Web, pare che il ruolo sarà affidato a Bruno Barbieri. Francamente – se la decisione dovesse essere confermata – non ci sembra una scelta molto azzeccata, dato che Barbieri si allontana notevolmente dagli standard severi e inflessibili mostrati da Gordon Ramsey. Oppure, chissà, magari sarà l’occasione giusta per chef Barbieri per dimostrare un nuovo lato del proprio carattere?
Una novità che distinguerà la trasmissione rispetto al noto Master Chef, sarà la possibilità di seguire i concorrenti anche al di fuori della cucina: delle telecamere, infatti, seguiranno i 18 concorrenti anche in un apposito loft, per spiare tutto ciò che diranno e faranno al di fuori della cucina.
Per partecipare alla trasmissione occorre avere non più di 40 anni e una discreta esperienza dietro i fornelli (non necessariamente un’esperienza da cuoco alle spalle). Il numero da chiamare è lo 0423-402020. Vi sentite all’altezza?