Questa sera, a partire dalle 21:05 su Rai 2, scopriremo chi sarà La Voce d’Italia: Timothy Cavicchini (Team Pelù), Veronica De Simone (Team Carrà), Elhaida Dani (Team Cocciante) o Silvia Capasso (Team Noemi)? Uno di loro vincerà l’ambito titolo e un contratto discografico. Prima di scoprire le nostre previsioni, andiamo a vedere come si svolgerà la finalissima.
Ecco cosa comunica l’ufficio stampa della trasmissione: inizia la sfida delle 4 Voci ancora in gara, una per ogni SQUADRA. Al termine della prima esibizione e dopo lo stop al Televoto, per ciascuna delle 4 Voci verrà sommato il risultato numerico ottenuto a quello dei download effettuati del loro brano inedito disponibile su iTunes (n. 1 download = n. 2 voti), generando così una prima classifica.
Le prime 3 Voci in graduatoria passeranno alla fase successiva. La competizione prosegue tra loro: saranno giudicati da una nuova sessione di Televoto. L’esito di questa seconda sessione di Televoto, sommata ai risultati ottenuti nella prima votazione (televoto + download) , determinerà le 2 Voci finaliste. Il pubblico sarà chiamato ad esprimersi ancora una volta con il Televoto. L’esito di questa ulteriore ed ultima sessione di Televoto, sommata ai risultati ottenuti dai 2 finalisti nella prima e nella seconda votazione, determinerà il vincitore di “THE VOICE OF ITALY”.
In caso di ex-aequo, prevarrà la Voce che avrà ottenuto il miglior punteggio nel Televoto. Molto interessante comunque l’utilizzo dei download per determinare il vincitore.
In settimana vi abbiamo già descritto le caratteristiche dei 4 finalisti, con i punti di forza e di debolezza. Effettivamente tutti loro meriterebbero di vincere, per motivi diversi. In questo caso, rispetto ad altri talent sempre più scontati (si Maria, sto parlando di te), risulta molto più difficile fare delle previsioni. Innanzitutto perché si tratta della prima edizione e quindi non ci sono precedenti. Inoltre, fino ad ora, i team non si sono mai sfidati tra loro e quindi risulta difficile misurarne “la forza”.
Secondo noi, la classifica di preferenze potrebbe essere questa: ultimo posto per Veronica De Simone, perché dopo una partenza sprint si è spenta con il passare delle settimane. Terzo posto per Timothy Cavicchini, che nella semifinale ha perso al televoto contro il suo avversario. Secondo posto per Silvia Capasso, sempre la più votata nel team Noemi. La vittoria, in linea di massima, dovrebbe andare ad Elhaida Dani del Team Cocciante, già famosa in Albania e apprezzatissima da subito anche da noi.
State a vedere che stasera mi smentiranno malamente e la classifica finale sarà praticamente invertita. Ne sono certo.