In questi tempi di crisi ridere può essere un buon viatico per sopportare meglio le difficoltà giornaliere. Magari se fatto rilassati su un divano a fine giornata, con un gruppo di persone che ci strappano un sorriso con la loro battuta pronta, è anche meglio. E così che in questa settimana ho visto sia Made in Sud che Aggratis.
Vanno in onda entrambi su Raidue, in diretta verso la mezzanotte di stasera Aggratis, con partenza alle 23 del lunedi Made in Sud. Il primo è un programma a cura di Gregorio Paolini, con due bravi conduttori fiorentini, Fabio Canino e Chiara Francini, cui si aggiunge un folto manipolo di comici tra cui il duo comico toscano dei Gemelli siamesi e Luciano Lembo, che dedicano il tema di Aggratis al ridere semplice e popolare, perchè, dicono, si può ridere anche se c’è la crisi.
L’inizio scoppiettante della scorsa puntata, a partire dal videoclip parodia di Chiara Francini dedicato a Made in sud, con cui è stata accolta come ospite Fatima Trotta, ha avuto i suoi alti e bassi, dovuti sopratutto al senso di smarrimento e sfiducia dato proprio dai due conduttori, con le continue battute amare sul fatto che la comicità d’autore non paga. Nell’insieme comunque, anche grazie all’idea del Twittethon, per aiutare i vip in carenza di followers ad allargare il parco dei loro seguaci, ho spento il televisore con un sorriso.
Metre ieri sera con Made in Sud non ho dormito sonni tranquilli. Fatima Trotta, rivista nel suo ambiente naturale, in realtà sembra un pesce fuor d’acqua anche qui, anche se si spende in tutto e per tutto. La showgirl, che apre assieme alla coppia Gigi e Ross viene continuamente oscurata dalla bella Elisabetta Gregoraci. Lunghissime gambe, sguardo seducente, movimenti felini e poi? il nulla. Tranne ricordare incessamentemente che è la moglie di Flavio Briatore. Nonostante Elisabetta sia solo di figura il suo ruolo è quello di ridurre Fatima ad una macchietta, coi continui commenti al suo essere meno attraente. Tutto questo, che dovrebbe aumentare le risate, risulta di una tristezza infinita.
La trasmissione ha raggiunto il top quando le due hanno iscenato una piazzata napoletana tra donne: lontanissime anni luce da Sofia Loren di Sabato, Domenica e Lunedi. Per non parlare dello spogliarello dei comici-poliziotti con finta lap dance e il tormentone del aa cet’cet’ di Mariano Bruno. Dopo averne avuto abbastanza del comico che urlava a tutte le donne Baldracche pensando di far ridere, aver sentito mille volte che le prossime puntate passeranno in prima serata ( com’ è possibile? ) il 6 e il 13 giugno, ho spento. Come diceva il professore del terronomentro, non vederci più sarebbe una vera liberazione.