Torniamo ad occuparci del Festival di Sanremo 2009 con una notizia agrodolce (fonte La Stampa): Roberto Benigni ci sarà a Sanremo, ma per presenziare sul palco dell’Ariston ha richiesto alla Rai di avere i diritti in esclusiva per lo sfruttamento commerciale dei suoi materiali (filmati, sketch, partecipazioni, spettacoli, per un totale di 691 minuti).
Una fonte della Rai, di contro, rivela, che Benigni ci sarà perché ha chiesto solo una parte dei diritti e ciò non vincola la sua partecipazione e soprattutto lo staff ha fatto sapere alla televisione pubblica di essere pronta a riacquistare i diritti. Speriamo bene, perché con un simile accordo la Rai ci rimetterebbe in futuro.
Nel frattempo la Rai rende noti i dieci finalisti di Sanremofestival.59 che si contendono un passaggio sul palco dell’Ariston nella serata finale. Loro sono, in ordine di voti ricevuti: Studio 3, con Sto quasi bene; Malamonroe, con Principe; 5005 con Provo a resistere; Ania con Buongiorno gente; Manuel Auteri, con D’amore lontano; Miodio con Evoluzione genetica; Gaetano Zampetti con Abbracciami, Marida Celestino, con Quando non è amore; Le Fard con Prima di tradirmi; B-Mora con Senti che mondo.
Concludiamo dando uno sguardo a ciò che ci aspetta nelle cinque serate del Festival:
Martedì 17 – ospiti: Mina (solo in versione audio canora), Kate Perry, Roberto Benigni. Insieme a Bonolis: Alessia Piovan e Paul Sculfor.
Mercoledì 18 – ospite: Eleonora Abbagnato. Insieme a Bonolis: Nir Lavi.
Giovedì 19 – ospiti Giovanni Allevi, Alain Clark, Easy Star All Stars. Insieme a Bonolis: Gabriella Pession e Thyago Alves.
Venerdì 20 – ospiti: Dimitra Theodossiu, gruppo di danza coreografati da Daniel Ezralow, Hugh Hefner e 40 conigliette di playboy. Insieme a Bonolis: Ivan Olita.
Sabato 21 – ospiti: Annie Lennox, Carolina Rice, Giuseppe Picone, Checco Zalone. Insieme a Bonolis: Maria De Filippi e David Gandy.
Duetti: Alexia e Lavezzi con Teo Teocoli; Pupo, Belli e Youssou N’Dour con Gianni Morandi; Iva Zanicchi con Gabriel Garko; Francesco renga con Daniela Dessù; Povia con Alessandro Matta; Fausto Leali con Fabrizio Moro; Marco Masini con Lara Fabian; Sal Da Vinci con Gigi D’Alessio; Gemelli Diversi con la BMB; Nicky Nicola e Di Battista con Jamie Cullum; Marco Carta con Van Der Sfroos; Patty Pravo con Pete Dohery .
a cantare con il soprano theodossiu sarà il tenore gianluca terranova ultima del momento, voce straordinaria gia nota al grande pubblico televisivo ma affermata ultimamente in campo lirico internazionale con il rigoletto areniano, chiamato in tutti i grandi teatri nei prossimi anni si è gia confermato tenore fuoriclasse.
Dimenticate gli Afterhours con Cristiano Godano(Marlene Kuntz).Grande momento.