Nonostante le dichiarazioni iniziali di Maria De Filippi, anche la puntata delle semifinali di Amici 12 sarà registrata. Avete capito bene. Il tempo del “pubblico sovrano” è terminato, adesso si decide tutto in differita e con settimane di anticipo. Infatti la puntata delle semifinali, che andrà in onda sabato 1 giugno, sarà registrata il 18 maggio. Pare che sia già partita la ricerca del pubblico che dovrà riempire la puntata, confermando così l’assenza del televoto anche nelle fasi finali.
“Semifinale e Finale saranno in diretta, per consentire al pubblico di scegliere il vincitore”, aveva dichiarato solenne Maria De Filippi nella conferenza stampa iniziale. E con la stessa credibilità che contraddistingue un venditore di ghiaccioli al Polo Sud, le carte in tavola cambiano all’improvviso. Adesso anche le semifinali saranno registrate e senza televoto. E sul Web, ovviamente, è già partita la rivolta. Quest’anno viene tutto registrato e al pubblico, tanto idolatrato dalla De Filippi in questi anni, non resta che guardare passivamente. Che fine ha fatto l’era del pubblico sovrano?
Altro aspetto che ha fatto riflettere sono i lunghi tempi di preparazione. I semifinalisti (Nicolò, Verdiana, Moreno, Greta e Pasquale) stanno già preparando da giorni la semifinale. Ben tre settimane di tempo per preparare una puntata e per la finale ne avranno altrettante (dato che sabato 25 maggio Amici di Maria De Filippi si ferma per lasciare spazio alla finale di Champions League). E sul Web nascono già i primi sospetti: come mai tutto questo tempo, quando invece gli altri anni preparavano una puntata in una sola settimana? Non sarà che i ragazzi di quest’anno sono meno talentuosi? Domande lecite, soprattutto quando si cambia le carte in tavola di punto in bianco.
Tra l’altro tra i semifinalisti di Amici ci sono 3 cantanti e 2 ballerini. Quanto scommettete che l’eliminato sarà proprio uno dei cantanti, così in finale arriveranno – grazie alla consueta casualità che contraddistingue il programma – proprio 2 cantanti e 2 ballerini? E adesso scusate ma devo proprio scappare. Devo organizzare una partita di briscola a casa mia. Se mi gira, la trasformerò in un torneo di Poker o Scala 40. Maria De Filippi insegna.