E oggi la prova del cuoco su Raiuno ha dato mostra di sè sapendo accontentare palati diversi con le sue ricette, tra piatti molto calorici, consigli per allungare la vita attraverso il cibo, splendidi piatti di pesce fresco e consigli su come non prendere peso con l’arrivo dell’estate.
L’Anteprima del programma di quest’oggi è stata con Sara Farnetti, che parlando di gelato ha scoperchiato il falso mito secondo cui bisogna preferire il gelato alla frutta rispetto alle creme, soprattutto quando lo si sostituisce ad un pranzo. Un gelato alle creme infatti, oltre a saziare di più, contiene più zuccheri e quindi più calorie. Dato questo permesso per un odlce peccato di gola è stato il turno di Alessandra Spisni, che oggi ha preparato un piatto decisamente calorico, i tortellacci di patate e mortadella. Ok poter mangiare le creme, ma questo piatto sembra decisamente troppo per l’arrivo del caldo.
E l’ospite che segue Evelina Flachi ci ricorda di stare in guardia con il cibo e subito attacca a parlare di alimenti che aiutano ad allungare la vita, tra cui frutta e verdura, gli oli vegetali crudi, legumi e germogli e cereali intergali per uno stile di vita sano. Ovviamente il tutto condito da attività fisica, curare l’intestino, bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno e preferire il pesce alla carne rossa. E qui entra in scena il nostro maestro di pesce, Gianfranco Pascucci con una squisita paella di mare proprio a sottolineare le ultime parole di Evelina.
La puntata si è chiusa con la consueta gara tra due chef stellati accompagnati da due promettenti giovani, tra cui spicca Giorgia che con Marco Parisi anche oggi ha conquistato il posto d’onore, avvicinandosi sempre di più al montepremi finale. Antonella chiude il programma ricordando che domenica La prova del cuoco cederà il posto a Linea Verde, che ci porterà alla scoperta dell’enogastronomia pugliese: un viaggio per esplorare le saline di Margherita di Savoia, le più grandi d’Europa, e gli allevamenti di polli allo stato brado.