Maria De Filippi prova a spiegare il meccanismo ai ragazzi delle due squadre: due manche, due eliminazioni, nomination, salvataggi vari e pongo regolamenti. Squadre diverse, ma il risultato non cambia: tutti restano basiti con facce ebeti , come le mucche che guardano i treni passare. Nessuno ha capito niente. Il succo comunque è uno: dimostrare di essere uno dei punti di forza della squadra. E così iniziano le verifiche dei professori. No, non è entrata gente competente ad esaminare i ragazzi, si tratta solo di Rudy Zerbi.
La prima ad essere esaminata è Ylenia. Rudy non la fa cantare e le dice: “Sicuramente hai le capacità e i mezzi, ma per quello che è il mio gusto sei fuori strada”. Ylenia, dal canto suo, lamenta l’assenza totale di consigli. E li cerchi da Rudy Zerbi? Infatti il pelatone le spiega candidamente di trovarli dentro sé stessa. Insomma, faceva prima a fare Amici nel salotto di casa sua. Invece di farla cantare, Rudy Zerbi continua a fare polemica e fa di tutto tranne che il professore.
Lo scontro continua: “Nel duetto con Gino Paoli, ti senti la migliore della tua squadra?”. Ma per Ylenia la migliore è Verdiana. Zerbi scuote la testa… perché voleva accusarla di presunzione, ma questa risposta l’ha spiazzato. Venti minuti di discussione e alla fine le impone di sentirsi la migliore, senza la possibilità di cantare l’inedito. Non la propone.
Ylenia torna in sala relax e scoppia l’ennesimo siparietto lacrimante. Edwin e il suo enorme naso provano a spiegarle di dover mostrarsi più convinta,ma la ragazza non vuole sentire ragioni: “Io non sono presuntuosa e non lo sarò mai. Io non mi snaturo caratterialmente e non fingo.”
Per i bianchi è il turno di Emanuele, che stona malamente l’inedito. Grazia Di Michele lo ascolta e appare convinta. E’ uno scherzo? Anche i suoi compagni bianchi si complimentano con lui. Alla fine Grazia lo propone ma ricordiamo che queste proposte sono del tutto inutili, perché alla fine saranno di direttori artistici a scegliere chi schierare.
E’ il turno di Chiara, una che sicuramente farà strada nel programma. Grazia le ha chiesto di svecchiarsi e per darle la possibilità di farlo cosa le chiede? L’ultimo successo di Lady Gaga? No, un lentone da paura, “Se fossi un angelo”. E infatti alla fine non la propone. La spiegazione: “Se siete arrivati a questo punto significa che siete capaci”. E fin qui molti avrebbero diversi dubbi. “Ma dovete essere in grado di dimostrarlo”. E anche qui, avrei qualche dubbio.
Ma torniamo nella squadra blu. E il turno di Verdiana, che porta il suo inedito di fronte a Rudy Zerbi. Finalmente un’esibizione degna di questo nome, impossibile non premiarla. La propone. Morale: la pagliacciata continua. Tutti sappiamo già da giorni chi è stato eliminato, ma i daytime ci mostrano immagini risalenti all’anteguerra.
Se fossi la mamma di Ylenia denuncerei Rudy Zerbi.Ma vi sembra giusto il modo di porsi nei confronti di questa ragazza che ormai è in preda al panico quando deve essere esaminata da un … come Zerbi?L’attacca continuamente, non le da consigli, non la fa cantare,la giudica a priori senza esaminarla.Se Ylenia non gli piace deve avere l’onestà e l’obiettività di giudicare la sua voce che , a mio parere, è una bella voce.La smettesse di fare il gradasso con una ragazzina, è proprio un pusillanime.Vergognati, se leggi il mio commento.