Non è piaciuta a nessuno l’affermazione di Lucia Annunziata a in ½ ora nei confronti di Angelino Alfano. A scusarsi per prima è stata la stessa giornalista per il suo “siete impresentabili”, a cascata sono arrivate le scuse anche del direttore di Rai 3 Andrea Vianello (E’ evidente che si tratta di uno spiacevole incidente da diretta. Tuttavia ritengo che non sia corretto che sul servizio pubblico una delle principali forze politiche sia definita ‘impresentabile’ e quindi mi scuso con chi si è sentito offeso) e dei direttori Annamaria Tarantola e Luigi Gubitosi (esprimo rammarico per quanto accaduto).
Nonostante il fronte delle scuse sia ampio, ai membri del Popolo delle libertà questo non basta. Maurizio Gasparri ha invocato l’intervento dell’Ordine professionale dei giornalisti:
Siamo indignati per gli insulti di Lucia Annunziata che con le sue parole ha offeso milioni di elettori del Pdl. Bene ha fatto il nostro segretario Alfano a difendere con determinazione le posizioni del Pdl in difesa della giustizia e della democrazia quanto alla Annunziata, si è resa protagonista di una pessima pagina di giornalismo. Non solo l’Ordine professionale, ma anche i vertici del Servizio pubblico dovrebbero intervenire per stigmatizzarne l’atteggiamento.
Intanto Il Giornale ha già messo in moto la macchina difensiva. Sul titolo del quotidiano diretto da Sallusti si accusa la giornalista di aver lanciato sampietrini.