Trilussa, Storia d’amore e poesia. La miniserie tv in due puntate diretta da Lodovico Gasparini e interpretata da Michele Placido, è andata in onda ieri sera e proseguirà stasera martedì 12 marzo in prima serata su Rai Uno. Cosa è successo nella prima puntata:
Roma, 1937: Trilussa vive nel ghetto ebreo, in affitto presso una casa-studio di proprietà del conte Osvaldo Della Rocca assistito dall’ inseparabile e sempre presente governante Rosa,( Monica guerritore ) . Durante un ricevimento a Palazzo Della Rocca, il poeta, che incontriamo in età matura, non si trattiene dal prendere in giro l’odiata Marisa Mars (interpretata da Angela Antonini), attrice e amante del Conte, ricordando a tutti i presenti le sue umili origini e l’abilità con cui ha conquistato il suo posto..Il conte Osvaldo, offeso, lancia allora una sfida a Trilussa: il poeta ha tre mesi di tempo per trasformare la giovane aspirante attrice Giselda in una grande attrice. Se ci riuscirà, vincerà la casa in cui vive; in caso contrario dovrà scrivere uno spettacolo per Marisa Mars e scusarsi con lei pubblicamente.
Trilussa accetta la sfida, nonostante l’opposizione della zia della ragazza, Esterina (Silvia Luzzi), che costringe Giselda a fuggire di casa per inseguire il suo sogno e a trasferirsi dallo sventurato Trilussa. Qui Giselda conosce Arturo, ebreo e antifascista, aiutandolo a nascondersi per sfuggire agli squadristi; il ragazzo, incantato dalla sua bellezza, chiede a Trilussa di scrivere dei versi per corteggiarla. Il poeta accetta in cambio dell’azzeramento dei debiti verso il padre sarto, ignorando però che siano rivolti a Giselda e così facendo mette in opera un’altra commedia degli equivoci, che va complicandosi ulteriormente con il corteggiamento del fascista Carlacci verso Giselda. Ben presto Carlacci e Longarini (Fabio Camilli) rintracciano Arturo… Trilussa, disgustato dal clima di odio e razzismo che si è instaurato a Roma, si dedica a scrivere dei versi contro Mussolini, mettendosi nei guai con la polizia…e con Giselda, la quale abbandona la casa di Trilussa in lacrime.