Sergio Zavoli ieri è diventato il nuovo presidente della commissione di Vigilanza Rai con 34 voti su 38 dei commissari presenti. Zavoli, che da settimane era stato predestinato a questo ruolo, in occasione della prima riunione ha detto della tv pubblica:
E’ di gran lunga migliore della fama che ha: in tempi difficili è riuscita a mantenere alto il suo prestigio.
Che altro poteva dire? Vabbè, passiamo avanti. La nuova commissione dovrà eleggere il nuovo cda della Rai già nel prossimo incontro e già ci potrebbero essere i primi scontri: il Pd ha chiesto di modificare i criteri di nomina prima del rinnovo. La proposta, espressa dal capogruppo Fabrizio Morri, prevede una riduzione del numero dei consiglieri, nuove modalità di nomina ricondotte tutte nell’ambito parlamentare e l’introduzione dell’amministratore delegato. La maggioranza accetterà?
Altro: la Rai ha presentato la disdetta a sky per il critaggio NDS sul satellite. Cosa significa? Che fra sei mesi, se la Rai non fosse soddisfatta della proposta economica fatta dalla società di Murdock potrebbe trasferirsi su un altro satellite negando a Sky la possibilità di trasmettere il suo segnale; il senatore dell’Idv Elio Lannutti ha presentato una interrogazione parlamentare riguardo la denuncia del Codacons nei confronti di Affari tuoi: il governo come vuole comportarsi?