“La De Filippi qua è come Lady Gaga all’inaugurazione dell’anno giudiziario, come George Clooney che fa la pubblicità delle dentiere”, Luciana Littizzetto dà voce ai pensieri del pubblico che finora ha ascoltato l’intervista di Maria De Filippi a Che tempo che fa con Fabio Fazio.
Maria De Filippi si confessa a Fabio Fazio: “da piccola voleva fare il benzinaio” e racconta di Corrado, il benzinaio, l’unico del suo paesino in provincia di Pavia. L’intervista è gradevole, dai toni intimi. È raro ascoltare Maria de Filippi parlare di sè, di solito ci racconta storie strappalacrime a C’è posta per te o presenta i talent di Amici. Solo Fabio Fazio poteva riuscirci e Maria De Filippi non si tira indietro.
Maria De Filippi racconta del suo rapporto con Maurizio Costanzo, dei dolcetti che lui nasconde nella credenza e delle olive ascolane nell’armadietto del bagno. Aneddoti che c’è da scommetterci: prima o poi la coppia d’oro della tv italiana, Maria De Filippi e Maurizio Costanzo, potrebbero essere i nuovi Sandra e Raimondo e forse chissà qualcuno ci ha già scritto una sitcom da tenere nel cassetto…
E poi parla di C’è posta per te: il telespettatore è cambiato, non si fa utilizzare dalla tv ma la utilizza. È proprio questo che assolve i cosiddetti talk show del dolore, la potenzialità che contengono di rendere un servizio utile al telespettatore che si rivolge alla redazione. La gente è disposta a raccontarsi per raggiungere un obiettivo, è sparito il narcisismo di un tempo.
E infine passa a parlare dei talent show, difendendo Amici, per concludere con Sanremo. Fino a quando arriva la mitica Luciana Littizzetto, da anni amici di Maria de Filippi, che non perde occasione per dire che la voce roca della De Filippi le faceva pensare a quella di Andrea Camilleri…E parte c’è posta per te. E lo scherzo alla Littizzetto.
Maria De Filippi presenta Luciana Littizzetto come se fosse in una puntata di C’è posta per te e poi le fa una sorpresa: arriva in studio Alberto Matano, il giornalista del tg1 che Luciana aveva dimostrato di gradire ai tempi di Sanremo, in collegamento con Mollica. Una sorpresa ben riuscita a vedere l’espressione stupita di Luciana…