Se qualcuno avesse dato retta a Berlusconi. L’aveva detto lui che Sanremo andava spostato. Avrà avuto una soffiata dal Vaticano? Fatto sta che Papa Benedetto XVI ha dato le dimissioni questa mattina. Non è solo una notizia questa, è un evento di innegabile portata storica. Che è arrivato con un tempismo perfetto sul Festival di Sanremo. E mentre Fabio Fazio pensava che la notizia non fosse altro che una burla di Luciana Litizzetto, il vero scherzo del destino l’ha subito Bruno Vespa.
Tutta colpa del Festival di Sanremo, insomma. A Bruno Vespa non resta che una serata libera. Quella di oggi. E poche ore per preparare lo Speciale di Porta a Porta dedicato alle dimissioni del Papa. Per l’occasione è stata spostata la fiction di Rai Uno “Tutta la musica del cuore”. Per vedere la quarta attesissima puntata, gli affezionati telespettatori dovranno aspettare domenica prossima, non appena sarà finito il festival di Sanremo. A meno che Bruno Vespa non abbia altri programmi.
E mentre la conferenza stampa del Vaticano ha pressoché oscurato quella di Sanremo, massima solidarietà va oggi a Bruno Vespa. Altro che delitti efferati o storie terribili di cronaca nera. Altro che scarponi o martelli da agitare come arme del delitto, plastici meticolosi su cui muovere pedine. Le dimissioni del Papa sono la notizia del secolo. E a Bruno Vespa cosa resta? Un misero lunedì sera. E con dignità l’annuncio del programma recita:
Lo sgomento del mondo cattolico per questa notizia e le ragioni che hanno portato a questa scelta questa sera a Porta a Porta.
Fatto sta che se qualcuno in Rai avesse dato retta a Berlusconi, oggi Bruno Vespa avrebbe avuto un motivo in più per rendergli grazie di un’amicizia di anni. Le dimissioni del Papa… Cose mai viste.
foto getty image