È ufficiale. Roberto Vecchioni sarà ad Amici 12. È dall’estate del 2012 che si mormora dell’approdo del cantautore milanese nel talent di Canale 5. La conferma è arrivata dal diretto interessato che, attraverso una lettera indirizzata all’Ansa, ha spiegato le ragioni per cui ha accettato l’invito di Maria De Filippi:
I grandi amori della mia vita sono sempre stati i ragazzi, la musica e le parole. Inizio quest’avventura con emozione, grato a Maria, alla sua grande intelligenza e professionalità.
Per Vecchioni insegnare è una vera e propria missione:
La cosa più importante nella vita di un uomo è avere tanti amori. E io, alla soglia dei settant’anni, posso dire di averne avuti tanti, perciò sono un uomo fortunato. Tra i miei amori più importanti, tra quelli sempre al centro della mia vita, ci sono stati i ragazzi, la musica e le parole. E le parole nella musica. Oggi Maria De Filippi mi regala l’opportunità di mettere tutte queste cose insieme: parlare ai giovani delle parole nella musica. Di perché le une e non le altre, di perché in quel momento e non in un altro. Spero di farlo attraverso gli allievi di Amici. Anche per tanti altri ragazzi che hanno voglia di ascoltare come ogni traccia che l’uomo lascia dietro di sé sia comunque cultura.
Oltre a Roberto Vecchioni sembra ormai certa la presenza di Mara Venier. I giudici della nuova edizione di Amici di Maria De Filippi (la dodicesima) non si limiteranno a giudicare ma saranno anche impegnati a fare da coach agli allievi. Come già accade a X Factor. Noi pensiamo che conduttrice di Canale 5 le sta provando tutte pur di rendere credibile la sua trasmissione. Di sicuro non basta un buon cameriere a cambiare il sapore di un piatto di maccheroni conditi con la sabbia. Anche se serviti bene restano sempre maccheroni alla sabbia.