Il conduttore di Ti ci porto io, Gianfranco Vissani, con la trilogia L’altro Vissani ha vinto il premio speciale per la carriera della Giuria del Gourmand World CookBooks Award 2012, mentre la giornalista de La vita in diretta con il libro La mia cucina in diretta è finalista del premio nella categoria Best Tv celebrity in Western Europe. Per la fase finale del Premio sono stati selezionati 171 libri di autori provenienti da 86 Paesi diversi.
Fondato nel 1995 da Edouard Cointreau, i Gourmand World CookBooks Award sono assegnati annualmente da un comitato di noti gastronomi e professionisti del mondo editoriale del settore per premiare la migliore produzione delle singole nazioni nelle varie categorie. Ecco cosa ha dichiarato Vissani:
Dedico questo successo a tutte le nonne, a tutte le mamme, a tutti gli appassionati che con pazienza in questi anni mi hanno raccontato i segreti della loro cucina, facendo tornare il meraviglioso territorio italiano e i prodotti della nostra terra i veri protagonisti di quella magia che si ripete ogni giorno sulle nostre tavole. Mi sono divertito a raccontare quei profumi e a descrivere quelle sensazioni…Spero che il mio libro riesca a trasmettere tutto questo anche in terra di Francia.
La De Denaro:
L’idea di scrivere questo libro nasce dalla constatazione che la mancanza di tempo e la velocità sono la fotografia delle nostre giornate. Credo che renderle più facili sia il segreto del successo di questo mio lavoro, che evidentemente ha convinto anche i giudici parigini.
Gianfranco Comanducci, vice direttore generale della Rai, ha fatto sapere che il riconoscimento a Vissani e De Denaro è una vittoria prima di tutto per Rai Eri. La cerimonia di assegnazione dei premi avrà luogo a Parigi, a Le Carrousel du Louvre, sotto la Piramide di vetro, il 23 febbraio prossimo, in occasione della Fiera internazionale dei libri di cucina.