Il direttore di Rai2, Angelo Teodoli, non c’ha pensato due volte e ha deciso di chiudere RaiBoh dopo la prima puntata. Non è bastato il 3,29% di share (e 343.000 telespettatori) a Mr. Facchinetti per far continuare il suo esperimento televisivo di seconda serata.
In una nota diramata dall’Ansa si legge:
Teodoli ringrazia Francesco Facchinetti, per avere deciso di mettersi in gioco, gli autori e le maestranze che hanno lavorato al programma, nato – a suo tempo – anche per rispondere ad una richiesta di sperimentazione.
Chi, ieri sera, ha guardato il programma ha avuto pochi dubbi: il programma aveva seri problemi di identità. Io stesso non sono riuscito a capire dove si volesse andare a parare.
Ma non tutto era da cestinare. E’ stata piacevole – grazie alla favolosa dialettica dell’ospite, non certo alle domande piuttosto scontate – l’intervista realizzata da Mamma Rai (impersonata dall’ex annunciatrice del servizio pubblico Nicoletta Orsomando) al direttore del TgLa7 Enrico Mentana.
Migliorabile e salvabile anche lo spazio finale registrato nella Stanza dei bottoni, dove mitraglietta Mentana ha svelato cosa gli piace guardare in tv durante la settimana e ha ideato il suo palinsesto “ideale”.
Il resto? Da cancellare. Ho francamente faticato a capire il nesso fra l’intervista all’ospite e tutto il contorno (composto da sketch comici e parodie che potevano far ridere 20 anni fa… forse): avevo come l’impressione che fossero due programmi diversi e, in fase di post produzione, montati insieme per sbaglio. Ma di sbaglio non si è trattato. Ahinoi.
UPDATE – Uno sconfortato Facchinetti ha postato un messaggio su Twitter:
Oggi, dopo 32 anni, non so più cosa fare. Passerà? Boh. Grazie a tutti quelli che mi vogliono bene e anche a chi non me ne vuole.
Gli auguriamo di trovare la strada giusta nel mondo del piccolo schermo. RaiBoh, purtroppo, era una strada sbagliatissima.