Se non pagassimo già il canone, ci sarebbe da augurare alla Rai di vincere la lotteria Italia. A giudicare dagli ospiti de “La Prova del Cuoco” condotta da Antonella Clerici in prima serata, in occasione della lotteria Italia, sembra – con tutto il rispetto per gli invitati – che abbiano voluto giocare al risparmio. Little Tony, I Cugini di Campagna, Lello Arena, Ascanio Pacelli… tanto per fare dei nomi.
Non ce ne vogliano i fans dei sopra citati ospiti, né tantomeno quelli che seguono Anna Oxa, Tosca D’Aquino, Barbara De Rossi e Simone di Pasquale. Ma l’impressione è che la Rai manchi di risorse per pagare caché di personaggi più interessanti o forse, semplicemente, di fantasia.
La prima serata abbinata alla Lotteria Italia su Rai Uno è sempre stata, per tradizione, abbinata ai grandi varietà o a programmi di grande successo. Ci si aspetterebbe una rosa di ospiti diversa, se non altro più attuale. Che il pubblico di Rai Uno sia decisamente adulto, lo diamo per scontato, ma il biglietto della Lotteria Italia lo comprano anche i giovani… Qui stiamo tutti nella stessa barca e mentre i politici se la cantano e se la suonano in un salotto televisivo e l’altro, sperando di vincere le elezioni, a noi non ci resta che sperare di vincere la lotteria.
Possibile che gli autori e la produzione de “La prova del Cuoco” non abbiano avuto l’idea di invitare qualcun altro? Un ospite almeno che poteva risultare attraente per una diversa fetta di pubblico? Ci sanno più fare quelli di Rai Gulp. Il prossimo anno proponiamo di affidare la Lotteria Italia alla TV Ribelle, che pure il titolo ci piace.
Intanto domani, domenica 6 gennaio Antonella Clerici, affiancata da Claudio Lippi e Anna Moroni, condurrà La Prova del Cuoco abbinata alla Lotteria Italia. Non ci resta che… mangiarci su!
Hanno raschiato il fondo del barile degli ospiti…