Cristiano Malgioglio è uno dei più importanti autori della canzone italiana – ha scritto per Mina, Marcella Bella, Ornella Vanoni – ma da quando ha fatto la sua comparsa in tv si è trasformato in uno dei tanti personaggi che ingrossa le fila del trash. Intervistato dal settimanale Nuovo, il paroliere ha detto la sua sul cast di Sanremo 2013, lamentando le assenze di diversi cantanti e criticandone altri., Chiara Galiazzo su tutte.“Sarà uno show innovativo, magari le canzoni saranno anche più belle degli scorsi anni. Ma chi conosce questi giovani? Chi conosce questa Chiara, che viene da X Factor? La massa non sa chi sia. Sanremo lo guardano le famiglie e dubito che i figli rimangano sul divano con i genitori solo perché non ci sono i cosiddetti ‘dinosauri’. Che poi sono una garanzia, i veri big, quelli che vendoni dischi, che stanno sulla breccia e vanno in televisione come Renato Zero o Claudio Baglioni. Non come questi ragazzi che non conoscono la sofferenza del lavoro, l’attesa di diventare famosi e si giocano la carriera in tre minuti“.
Chiara non sarà ancora celeberrima, ma puntualmente ogni anno a Sanremo tra i Big se ne presenta uno poco noto: chi conosceva Chiara Civello o Piero Mazzocchetti prima del loro arrivo al Festival della Canzone Italiana? Al massimo si può dire che per Sanremo è presto visto che la ragazza una settimana prima aveva trionfato a X Factor 6, ma Chiara si sta facendo apprezzare da tutti alla velocità della luce e la sua Due respiri viene mandata ad altissima rotazione da tutte le radio. Forse è la migliore cantante di sempre uscita da un talent show.
Malgioglio lamenta delle assenze importanti:
“Al Bano ha presentato una canzone bellissima, ma non l’hanno nemmeno preso in considerazione. Sono dispiaciuto anche per l’esclusione di Nek: oltre ad avere un’immagine bellissima è anche un ottimo cantautore, molto conosciuto all’estero specialmente in America Latina. Quando sono uscito dall’Isola dei famosi mi sono accorto che l’ascoltavano anche in Honduras. Senza lui, senza Albano, con queste facce nuove, chi lo guarda Sanremo all’estero?”
Francamente non ci risulta in alcun modo della candidatura sanremese di Filippo Neviani in arte Nek (ricorderete che Carlo Nesti millantava su Facebook che le esclusioni di Fiorella Mannoia e di Gino Paoli erano state dettate da motivi politici, ma nessuno dei due in realtà aveva presentato brani).
Parole di stima per l’amica Maria Nazionale:
“Poi c’è Maria Nazionale, forse la scelta più felice di Fazio. Tu dirai: ‘Per forza ci hai fatto un disco e ora lo vuoi sponsorizzare’. Era un mio desiderio da anni cantare con lei, ho tutti i suoi dischi ed è molto popolare in Campania. Ha una sensualità pazzesca nella voce. Mi sento come se avessero preso me”.