Gli ascolti di Uno Mattina Storie Vere non sono come la passata stagione, ad ammettere la parziale sconfitta ci ha pensato Savino Zaba dalle pagine di Vero. Ecco le dichiarazioni del conduttore che fa coppia fissa con Giorgia Luzi:
I bilanci si fanno dopo una stagione. Per ora la sensazione che abbiamo è quella che l’anno scorso avevamo generato più ascolti, con una media del 22 per cento, e quest’anno ci ritroviamo invece con un pubblico più adulto e con un livello culturale differente. Ma temo che stia proprio cambiato il pubblico della tv generalista, e che in futuro cambierà anche il modo di fruire di questo mezzo.
Proprio a causa del calo di ascolti si è vociferato dell’arrivo di Lorena Bianchetti al posto della Luzi. Zaba, però, non ne sa nulla:
È un’indiscrezione che ho letto anche io, della quale però non so ancora nulla. Lorena non la conosco personalmente, al momento sono molto legato a Giorgia, ma chi fa questo mestiere deve essere pronto ad ogni evenienza. È difficile far funzionare una coppia, per cui quando capita, sia televisivamente che dal punto di vista caratteriale… lasciamo che capiti.
Nel futuro del conduttore potrebbe esserci Storie Vere ancora per un altro anno, poi il grande passo. Grande passo che sembra essere la prima serata:
Secondo me Storie Vere è un passaggio obbligatorio, forse da rinnovare anche per un altro anno, perché mi ritengo ancora relativamente giovane per il pubblico e la tv. Non bisogna fare passi affrettati: desidero consolidarmi e crescere, per poi provare a fare il grande passo. Del resto ho sempre fatto così: l’esperienza più importante mi è capitata a 40 anni, dopo una giusta gavetta che rivendico ad alta voce. Non ho mai avuto raccomandazioni, ho conquistato tutto da solo, sin dal giorno in cui ho cominciato.
Forse anche tra un anno non sarà il caso di fare i “passi affrettati”