Sanremo 2013, Fabio Fazio ha appena letto al Tg1 i nomi dei cantanti in gara: si tratta di Raphael Gualazzi, Elio e le storie tese, Modà, Peter Cincotti e Simona Molinari, Maria Nazionale, Annalisa Scarrone, Chiara, Marta sui Tubi, Max Gazzè, Daniele Silvestri, Malika Ayane, Marco Mengoni, Simone Cristicchi e Almamegretta.
Delusione per Nesli, il cui nome si era fatto da mesi come primo nome sicuro da mandare in gara, mentre sono fuori dai giochi i Musica Nuda, la cui partecipazione sembrava certa stando al foglio che circolava ieri sera fotografato erroneamente da Duccio Forzano su Twitter.
E’ stato rispettato invece il rumor di Tgcom24 secondo il quale Chiara Galiazzo sarebbe approdata sul prestigiosissimo palco dell’Ariston: non mancheranno le polemiche, visto che la ragazza veneta ha vinto poco più di una settimana fa X Factor 6, ma sulla sua bravura non ci sono assolutamente dubbi. Da settimane invece si parlava della partecipazione del duo formato da Peter Cincotti e Simona Molinari, quest’ultima assente da Sanremo dal 2009, quando cantò Egocentrica. Non pervenuta Anna Oxa, data per certa fino a ieri sera.
Non si sapeva nulla invece della partecipazione di Elio e le Storie Tese, che mancano dal Festival di Sanremo del 1996, quando si presentarono con La terra dei cachi, che divenne il tormentone di quell’anno. La qualità sarà garantita da Raphael Gualazzi, Malika Ayane, Daniele Silvestri e Max Gazzè: questi ultimi due hanno già fatto un Sanremo con Fazio nel 1999, mentre Gazzè ci è tornato nel 2000 sempre col conduttore ligure.
Inutile dire che i favoriti al momento sono i cantanti provenienti dai talent show: Marco Mengoni non si è ancora consacrato ma ha alle spalle una vastissima fanbase, Annalisa Scarrone direttamente da Amici ha l’opportunità di far vedere quanto realmente vale, ma occorrerà tenere d’occhio Chiara, della quale parlano tutti benissimo. Rischia seriamente di bruciarsi, oppure di esplodere da subito per iniziare una carriera stellare.