Last Man Standing parte oggi in Italia con il titolo L’uomo di casa: l’attore americano Tim Allen torna alla situation comedy dopo otto stagioni di “Quell’uragano di papà”, con una serie tv che lo vede ancora una volta in qualità di protagonista: L’uomo di casa”, in onda da questa sera alle 19:35 – anche se da domani verrà trasmesso alle 19:45 – sul canale 111 di Sky Fox e sui timeshift Fox+1 e Fox+2 alle 20.35 e 21.35.
Il plot è davvero semplicissimo, e si prefigge già dalle intenzioni come un family show, con una comicità per tutti e prevedibilmente esente da parolacce: Mike (Allen) è il direttore marketing dell’Outdoor Man, un negozio dedicato alla caccia ed alla pesca. Mike durante la giornata vive situazioni opposte: al lavoro si confronta con uomini dediti a passatempi machi come la caccia e la pesca, a casa Mike è l’unico uomo di casa.
Il suo nucleo familiare è costituito quasi solo da donne: la moglie, Vanessa fa la biologa, con cui il protagonista ha avuto tre figlie. Kristin è la figlia maggiore, una ragazza madre che vorrebbe andare all’università ma deve anche prendersi cura del figlio Boyd di due anni. Amanda è una figlia superficiale ed attenta alla moda, desiderosa di poter far parte dello showbiz, invece Eve possiede un carattere più rude e similare a quello del padre.
La situation comedy ha conosciuto questa genesi: l’8 novembre 2010 la ABC diede un primo consenso al progetto ideato da Jack Burditt, in quel momento noto con il titolo di lavorazione Man Up; confermando la produzione di un episodio pilota il 19 gennaio 2011; quando la serie venne presentata come una nuova situation comedy incentrata su un uomo che cerca di mantenere la sua virilità in un mondo sempre più dominato dalle donne e prese il nuovo titolo provvisorio The Last Days of a Man. Appuntamento alle 19.35 su Fox.